iOS 15

Tutti stiamo aspettando la WWDC di giugno, l’evento in cui Apple presenterà al mondo iOS 15 e le sue novità. Secondo Mark Gurman di Bloomberg la schermata iniziale di iPad sarà stravolta con il prossimo aggiornamento.

Non stiamo parlando di un utente qualsiasi ma di un leaker molto affidabile che in passato ha anticipato tantissime novità di Apple.

Mark Gurman è sicuro che iOS 15 porterà tantissime novità su iPad, in particolare nella home screen. Vedremo finalmente l’aggiunta di widget alla schermata principale dell’iPad, proprio come i widget abilitati per iOS 14 sulla schermata principale dell’iPhone.

Il rapporto definisce questo come il più grande cambiamento mai apportato alla schermata iniziale dell’iPad. Non si parla solo di iPad ma anche di iPhone, secondo Gurman gli utenti iPhone beneficeranno di una nuova interfaccia utente della schermata di blocco.

iOS 15

Non sappiamo altro sulla schermata home, Gurman non rivela altro. Tuttavia è da aspettarci un super evento Apple con tantissime novità software. Con l’introduzione di iPad Pro con SoC M1, Apple deve aggiornarne al più presto iPadOS e portarlo ad una dimensione “Mac”.

Il nuovo iPad Pro con M1 racchiude molta potenza di elaborazione ma il sistema operativo rimane limitato in aree chiave come il multitasking. Si parla anche di uno stravolgimento nel comparto “notifiche”. iOS 15 permetterà agli utenti di personalizzare le preferenze di avviso in base all’attività corrente: come guidare, lavorare, dormire o altre categorie.

Facciamo un esempio al volo: l’iPhone potrebbe essere impostato per emettere un suono solo quando l’utente non è al lavoro. Non è finita qui, Apple sta anche sviluppando un nuovo sistema di risposta automatica per le notifiche innovativa e intelligente.

Infine si parla di privacy, l’azienda di Cupertino non si ferma ed è pronta ad aggiungere tantissimi avvisi in iOS 15. Quest’ultimi serviranno ad informare gli utenti quando le app stanno raccogliendo segretamente dati su di loro.