iPad Pro M1

Finalmente ci siamo, in chiusura all’evento di aprile 2021, Apple ha presentato il nuovissimo iPad Pro con chip M1 e il nuovo display Liquid Retina XDR, lo stesso del monitor Apple XDR.

Il nuovissimo iPad Pro 2021 da 11 pollici e 12,9 pollici monta la CPU a 8 core e il chip M1 GPU a 8 core già visto nei MacBook e nei nuovi iMac 2021.  Il modello più grande da 12,9 pollici vanterà anche un nuovo schermo mini-LED, che Apple chiama “Liquid Retina XDR”.

iPad M1

Per la prima volta, iPad Pro M1 sarà disponibile anche con un’opzione di archiviazione da 2 TB e fino a 16 GB di RAM. Un quantitativo di memoria incredibile per iPad che per la prima volta si avvicina ai MacBook Pro.

L’iPad Pro in versione Cellular ora supporta la connettività 5G per velocità di trasferimento dati ultraveloci. Secondo quanto visto nella conferenza, il nuovo iPad Pro è fino a 1500 volte più veloce dell’iPad 2010 originale e fino al 50% più veloce dell’iPad Pro 2020.

iPad Pro M1

Grande arrivo per la nuova porta Thunderbolt che adesso supporterà molti più accessori. Inoltre la nuova porta avrà una larghezza di banda fino a 4 volte più veloce. Cosa significa tutto questo? che iPad Pro adesso supporta l’Apple Pro Display XDR alla piena risoluzione 6K.

Rinnovato anche il comparto fotografico, iPad Pro M1 2021 ha una nuova fotocamera frontale che ora dispone di un obiettivo ultra grandangolare da 12 megapixel. Molto interessante la possibilità di sfruttare il grandangolo durante le chiamate FaceTime. La fotocamera ultra grandangolare ora esegue automaticamente degli zoom per mantenere la persona inquadrata mentre si muove nella stanza.

iPad Pro M1

Parliamo adesso del nuovissimo display Liquid Retina XDR. L’iPad Pro ha un display che, secondo quanto dichiarato da Apple, è identico al Monitor XDR. Con un rapporto di contrasto di 1.000.000: 1 e una luminosità di picco di 1600 nit davvero difficile chiedere di meglio.

Oltre al nuovo iPad Pro, Apple ha aggiornato l’accessorio Magic Keyboard con una nuova opzione di colore bianco. Il nuovo iPad Pro da 11 pollici parte allo stesso prezzo di  899€, mentre l’iPad Pro da 12,9 pollici costa 1219€.