PS5 VR

Recentemente Sony aveva annunciato il sistema per la realtà virtuale (VR) di nuova generazione per PS5. A sorpresa arrivano anche le immagini dei controlli per il VR di nuova generazione per PS5.

Il nuovo controller VR per PS5 cambia nel design e porta innovazioni per migliorare l’esperienza utente. L’obiettivo di Sony è quello di portare una sensazione di coinvolgimento molto più profonda per immergersi nelle esperienze VR.

PS5 VR

La prima novità che si nota subito è il design del controller VR di nuova generazione, che assume una forma sferica per consentire un’impugnatura naturale e una grande libertà durante il gioco. Ecco cosa dice Sony a riguardo:

“Abbiamo progettato il nuovo controller garantendo un’ottima ergonomia, in modo che sia ben bilanciato e comodo da tenere in mano. Abbiamo applicato quanto appreso dai test effettuati da utenti con un’ampia varietà di dimensioni delle mani. Il risultato è un design iconico che cambierà il modo in cui vengono giocati i titoli VR.”

Funzionalità

PS5 VR

Ogni controller VR (sinistro e destro) include un grilletto adattivo che aggiunge tensione palpabile quando viene premuto. Le funzionalità sono le stesse che sono presenti sui controller di PS5. Qui è decisamente più apprezzata tale meccanica al VR.

Arriva anche la seconda grande novità della next gen Sony, il nuovo controller sarà caratterizzato da un feedback aptico. Questo permetterà di ottenere sensazioni di gioco più precise.

Il controller può rilevare le dita senza esercitare alcuna pressione nelle aree in cui posizioni il pollice, l’indice o le dita centrali. In questo modo potrai eseguire movimenti più naturali con le mani durante il gioco.

Il controller di sinistra è dotato di una levetta analogica, i tasti quadrato e triangolo, un tasto “presa” (L1), un grilletto (L2) e il tasto Crea. Il controller di destra è dotato di una levetta analogica, i tasti croce e cerchio, un tasto “presa” (R1), un grilletto (R2) e il tasto Options. Il tasto “presa” può essere utilizzato, ad esempio, per raccogliere oggetti di gioco.