La nuova fotocamera da 108 MP si appresta a rivoluzionare il mondo della fotografia con smartphone, grazie alle sue fantastiche funzionalità

In occasione del Camera Innovation Event, il produttore di smartphone Realme, ha presentato la sua prima fotocamera da 108 MP, che verrà adottata nel Realme 8 in arrivo.

Oltre a scatti estremamente nitidi, offre:

  • Video tilt-shift in time-lapse, una tecnica fotografica che permette di ottenere l’effetto miniatura
  • Video Starry time-lapse, per realizzare filmati durante la notte
  • Nuovi filtri per i ritratti

I primi smartphone che lo utilizzeranno sarà la nuova serie Realme 8, il quale adotterà come principale, il sensore Samsung di ultima generazione HM2 da108MP, con 12000×9000 pixel e un sensore di grandi dimensioni da 1/1,52”.

Il sensore Samsung inoltre, supporta anche, le tecnologie ISOCELL Plus, Smart-ISO e il pixel binning 9:1. Quest’ultima è una tecnica che si usa in fotografia al fine di combinare il segnale di più pixel per comporre un unico pixel capace di simulare il comportamento di uno più grande. Grazie a ciò il dispositivo è in grado di scattare immagini eccellenti in qualsiasi condizione di luce.

 

 

 

La fotocamera utilizza anche la nuova tecnologia In-sensor Zoom, la quale garantisce una maggiore nitidezza quando si utilizza lo zoom. La modalità 3x, infatti attiverà un nuovo zoom nel sensore che utilizzerà solo i 12 megapixel mappati per generare un’immagine. Infatti, a causa delle dimensioni inferiori, il processo di elaborazione sarà più veloce sulla foto da 12MP, consentendo a realme 8 Pro di scattare otto foto da 12MP di seguito e grazie all’algoritmo che migliora la definizione, aumentare ulteriormente la nitidezza dell’immagine.

Una foto 3x in termini di nitidezza, risulta persino migliore di quelle di alcuni teleobiettivi ottici.

Funzione tilt-shift, mondo in miniatura

Solitamente, le fotografie tilt-shift si ottengono con l’aiuto di costosi obiettivi he possono far apparire nitida solo una parte della foto, mantenendo tutte le altre parti fuori fuoco. Questo permette di creare il famoso effetto miniatura.

Grazie al nuovo algoritmo di tilt-shift di realme, il nuovo top di gamma sarà in grado di scattare foto e video tilt-shift in time-lapse 10 volte più veloci, diventando il primo smartphone al mondo ad offrire questa possibilità.

Sono disponibili ance delle opzioni di regolazione di questa modalità, tra cui la forma, l’angolo, la posizione e le dimensioni dell’effetto bokeh.

Modalità Starry time-lapse

Realme ha anche lanciato i primi video in Starry time-lapse su smartphone.

I video time-lapse dei cieli stellati, vengono solitamente realizzati riprendendo più clip tramite fotocamere professionali. Successivamente, combinando queste clip con un computer, si ottiene il risultato finale. Creare un video di questo tipo sta diventando una vera sfida, per quanto riguarda gli strumenti necessari per gestire la sintesi delle foto.

Realme ha quindi inventato un algoritmo per video in time-lapse basato su foto del cielo stellato. Ci vorranno 480 secondi per scattare 30 foto e quindi generare un video time-lapse di 1 secondo.

Nuovi filtri per i ritratti per non annoiarsi mai

La maggior parte degli smartphone scatta ritratti con un effetto bokeh standard sullo sfondo. Realme, ha quindi introdotto delle novità offrendo tre filtri iconici per rendere più trendy ogni ritratto.

 

 

 

 

 

 

Insomma, la serie realme 8 si appresta a guidare la rivoluzione della fotografia.