pellicola fives

Abbiamo provato la nuova pellicola Fives multifunzione per iPad, ecco le nostre impressioni dopo giorni di uso intensivo con questa particolare pellicola.

Abbiamo deciso di recensire la pellicola Fives perché sono in tanti a chiederci se conviene o meno proteggere il proprio iPad con una pellicola protettiva. Una risposta netta a questa domanda non esiste, tutto dipende dal uso che si fa e dalla prudenza che si ha nell’utilizzo quotidiano. Ma la pellicola di cui parleremo oggi va aldilà di questo concetto di protezione, svolge più compiti in uno e potrebbe essere la soluzione definitiva per molti di voi.

Dotazione e applicazione

pellicola Five

Prima di addentrarci nelle caratteristiche di questa speciale pellicola Fives è bene vedere cosa comprende la dotazione e come giunge nelle nostre case.

All’interno della confezione troviamo tutto il necessario per eseguire agevolmente e nel modo più facile possibile l’applicazione nel nostro iPad. Ci sono addirittura delle istruzioni dettagliate che guidano passo passo all’installazione, cosa che di rado si trova in altri prodotti simili. Grazie a disinfettanti, panni e stickers vari che aiutano a fissarla dritta è stato un gioco da ragazzi applicarla nel modo corretto, ma ricordatevi di stare attenti alle particelle di polvere sempre in agguato.

Caratteristiche

pellicola Five

Passiamo adesso alle caratteristiche di questa pellicola Five, di certo una delle pellicole per iPad più complete che abbiamo avuto modo di testare. Racchiude in un unica soluzione più protezioni e caratteristiche molto utili e che possono fare la differenza nell’uso quotidiano.

Pellicola Five, le Funzionalità

  • Protezione da urti e graffi

Uno dei motivi principali che spinge molti ad applicare una qualsiasi pellicola è per proteggere il proprio dispositivo da graffi e cadute. Ovviamente anche la pellicola Fives svolge questa funzione, evitando graffi accidentali della superficie del display di iPad e aumentando la protezione an he in caso di lievi urti.

  • Protezione da luce blu

Prima funzione particolare di questa speciale pellicola, la protezione dalla luce blu. Molti non sanno che tutti i display emettono una luce dannosa, detta appunto “luce Blu”, che può  causare insonnia e diversi disturbi, più o meno gravi, alla retina. Apple grazie alla funzione “night shift” ha limitato il fenomeno, ma è anche vero che altera notevolmente i colori del display tendendolo al giallo. Fives riesce a filtrare questa luce dannosa proteggendo i nostri occhi dalla sua esposizione prolungata.

  • Protezione dalle impronte

Altra caratteristica da non sottovalutare, Fives riduce drasticamente le impronte lasciate sullo schermo del nostro iPad e chi ne possiede uno sa bene quanto possano essere fastidiose in uno schermo cosi generoso. Una manna dal cielo sopratutto per tutti quelli che lavorano spesso con photo editing e video, finalmente non saranno più disturbati da impronte e macchie varie.

  • Protezione anti-batterica

Una delle caratteristiche più importanti di Fives, sopratutto in questo periodo, è la sua funzione anti-batterica. Spesso si sottovaluta l’enorme quantitativo di batteri che si accumulano negli schermi dei nostri dispositivi. Device come smartphone e tablet sono tra quelli con più concentrazione di batteri in assoluto, proprio per questo è spesso consigliato disinfettare i proprio dispositivi. Fortunatamente Fives assolve anche a questo compito grazie al suo trattamento antibatterico che elimina il 99,9% dei batteri. Ovviamente il tutto è stato certificato da enti come SGS -CSTC che hanno verificato l’efficacia effettiva della pellicola.

  • Migliora l’attrito con Apple Pencil

Ultima funzione ma non meno importante, la pellicola Fives restituisce un attrito migliore trasformando il display di iPad quasi in un foglio di carta. Per chi utilizza spesso Apple Pencil per disegnare, prendere appunti o lavorare di grafica questo cambia tutto!. La sensazione che restituisce è nettamente migliore rispetto al display liscio e crudo, sembra quasi di disegnare su un vero e proprio foglio di carta.

Considerazioni

Dopo diversi giorni di utilizzo possiamo trarre le nostre conclusioni . Avevamo già provato una pellicola simile di Doodroo, ma quella era più indicata unicamente a grafici e disegnatori. Indubbiamente la pellicola Fives apporta notevoli benefici,  quello che abbiamo apprezzato di più però è la sua particolare consistenza che trasforma iPad in un foglio di carta, una grana non eccessiva ma abbastanza da rendere l’uso con la Pencil su un altro livello. Proprio per questo consigliamo la pellicola in particolar modo a chi fa largo uso della Pencil, ad esempio studenti, grafici, disegnatori e cosi via.

Al costo di 29,50€ si porta a casa più di una semplice pellicola, per molti versi una Killer Application per iPad, un accessorio che non può mancare per tutti gli utilizzatori di Apple Pencil e non solo.

Per maggiori info vi rimandiamo al sito ufficiale di Fives, inoltre con il nostro CODICE: ITECH0321 avrete la spedizione espressa GRATUITA.

RASSEGNA PANORAMICA
Livello di protezione
10
Facilità di applicazione
8.5
Funzionalità
10
Prezzo
8
CONDIVIDI
Dottore in Comunicazione & Marketing Pubblicitario, Blogger, Content creator e fondatore di iTechMania (Sito e Canale Youtube). Da sempre appassionato di Tecnologia.