Bethesda acquisita da Microsoft, finalizzata l’operazione che porterà tanti titoli della softwarehouse su Xbox.

Microsoft ha concluso il suo accordo da 7,5 miliardi di dollari per acquisire ZeniMax Media e dello Bethesda Softworks che hanno dato vita a giochi come Fallout e Doom. La conferma arriva dopo che il colosso ha ottenuto l’approvazione normativa dall’UE per l’acquisizione.

“Con l’aggiunta del team bethesda, I GIOCATORI DEVONO SAPERE CHE LE CONSOLE XBOX, PC E GAME PASS SARANNO IL POSTO MIGLIORE PER ESPERIENZA DEI NUOVI GIOCHI, INCLUSI IN FUTURO ALCUNI NUOVI TITOLI CHE SARANNO ESCLUSIVI PER I GIOCATORI XBOX E PC.”

Questo accordo include studi secondari come quello di Dishonored Arkane, di Wolfenstein MachineGames e lo studio Tango Gameworks di The Evil Within. Microsoft ha ora 23 studi di giochi proprietari, rispetto ai 13 PlayStation Studios di Sony.

Al momento Bethesda verrà gestita come azienda separata in Microsoft, con la sua leadership esistente. Questo è lo stesso approccio che Microsoft ha utilizzato per le sue recenti acquisizioni, tra cui Mojang, LinkedIn e GitHub.

Microsoft ha originariamente annunciato l’intenzione di acquisire la società a settembre, promettendo di onorare gli impegni di esclusività di PS5 per Deathloop e GhostWire: Tokyo.

Oltre a ciò, il vicepresidente esecutivo di Gaming Phil Spencer ha dichiarato che in futuro, ci saranno alcuni nuovi titoli in esclusiva per le piattaforme Microsoft. Tuttavia, non sono state fornite delle tempistiche. Nel frattempo Microsoft ha iniziato il porting di altri giochi su Xbox Game Pass.