La tecnologia sviluppata per i televisori Sony Bravia XR permette di imitare il cervello umano, aumentando i livelli di coinvolgimento

Sony Europe ha annunciato la nuova gamma di televisori BRAVIA XR, con schermi che arrivano fino ad una risoluzione 8K. Questi sono i primi modelli al mondo, dotati di una tecnologia chiamata intelligenza cognitiva.

Questo è possibile grazie al processore Cognitive Processor XR, il quale va oltre la classica intelligenza artificiale replicando il cervello umano. Infatti, quando osserviamo qualcosa, ci focalizziamo inconsciamente su alcuni punti. Perciò il nuovo sistema di elaborazione, divide lo schermo in numerose zone rilevando la posizione del “punto focale” nell’immagine.

L’intelligenza artificiale convenzionale è solamente in grado di analizzare i singoli elementi, come colori, contrasto e dettagli, mentre l’intelligenza cognitiva esegue contemporaneamente un’analisi incrociata di molteplici elementi, proprio come il nostro cervello. L’analisi quindi, consente di regolare gli elementi in modo congiunto ottenendo un risultato finale migliore.

Non solo gli elementi visivi, ma anche l’audio si ottimizza in modo da aumentare i livelli di coinvolgimento.

La tecnologia apprende, analizza e comprende quantità di dati senza precedenti e ottimizza in modo intelligente ogni fotogramma e ogni suono, dando vita all’effetto più realistico mai raggiunto da Sony.

Le nuove tv in questione sono i modelli, 8K LED Z9J serie MASTER, i modelli OLED A90J serie MASTER e A80J, e i modelli 4K LED X95J e X90J.

Per tutti i dettagli dei modelli, vi invitiamo a visitare la pagina ufficiale.