Dal rilascio di iOS 14, Apple ha aperto le porte ai Widget anche su iPhone e iPad. Gli sviluppatori si sono impegnati parecchio per garantire il supporto dei widget. Purtroppo però è difficile avere il widget perfetto, per fare questo vi spieghiamo come crearne uno da soli!

Non avevo mai visto un’app simile, sto parlando di Flex Widgets, una nuova app che ti consente di creare i tuoi widget esattamente nel modo desiderato. Niente limiti di movimento o di colore, personalizzazione infinita!

Salta subito all’occhio l’incredibile interfaccia dell’app. Quest’ultima è davvero intuitiva e, una volta aperta, ci sono opzioni per creare widget di piccole, medie e grandi dimensioni. Tuttavia, la parte più interessante di Flex Widgets è sicuramente l’editor di widget che consente agli utenti di trascinare gli elementi ovunque desiderino.

Widget iOS

Oltre a poter posizionare gli elementi come preferisci, sono tutti ridimensionabili come vuoi tu. Il punto di forza dell’app è la possibilità di aggiungere ai widget tanti oggetti: testo, icone, emoji, forme, orologio, immagini, dati sanitari, disegni, previsioni del tempo e calendario.

Tutto ciò permette una libertà di creazione mai vista su un’app per Widget. Nell’app Store ne esistono tante, con molta probabilità questa è (secondo il mio parere) la migliore sul mercato.

Flex Widgets ti consente di creare qualsiasi cosa, da un widget minimalista a uno ricco di informazioni. Una funzionalità decisamente gradita è la scheda “Ispirazione”. All’interno gli utenti troveranno suggerimenti di widget predefiniti. Vi assicuro che molti di questi sono ben fatti, risparmierete tanto tempo utilizzandoli.

Come Apple ci insegna: “la qualità si paga”. Flex Widgets è disponibile su App Store per 2,29 euro. Sono tanti per un’app di Widget? Probabilmente si, ma se per voi sono essenziali, questa è l’app definitiva. Inoltre vi segnaliamo che all’interno non ha annunci, acquisti in-app o abbonamenti.

Alternative Gratuite 


WidgetSmith

Widgetsmith ti consente di personalizzare la schermata iniziale. Inizia con un’ampia raccolta di widget altamente personalizzabili, che variano in funzione dalla data, al tempo, all’astronomia. Ciascuno può essere regolato con precisione per adattarsi al meglio alla funzione e all’aspetto desiderati. Clicca qui per scaricarla gratuitamente su App Store.

Widget iOS

Questo set di widget può quindi essere programmato dinamicamente per essere visualizzato nella schermata iniziale seguendo le regole definite. Ad esempio, un widget particolare potrebbe mostrare il tempo per prima cosa al mattino, poi il tuo calendario durante la giornata lavorativa. Ciò ti consente di sfruttare appieno ogni slot sulla schermata iniziale.

L’app stessa include anche un’ampia raccolta di strumenti, come un’app meteo, un convertitore di fuso orario, un calendario. Questi strumenti possono essere avviati automaticamente in base al widget attivo toccato.Widgetsmith include un abbonamento premium opzionale. Questo è offerto su base mensile o annuale.


Color Widget

Sfoglia infinite opzioni come conto alla rovescia, data e batteria, meteo, citazioni e altro ancora. Nella nuova sezione Icone, ora puoi personalizzare le icone delle tue app con i pacchetti di icone. Clicca qui per scaricare Color Widget gratuitamente.

Widget iOS

Personalizza completamente ogni widget. Aggiungi immagini ai tuoi widget, modifica il loro carattere, crea la tua combinazione di colori e molto altro ancora! Gli aggiornamenti frequenti aggiungono costantemente nuovi widget che ti piacerebbe.

Goditi i widget a colori gratuitamente, con aggiornamenti opzionali per migliorare ulteriormente la tua esperienza. Se decidi di passare a Pro, goditi una prova gratuita di 3 giorni e poi si rinnova a $ 1,99 USD / mese.