Instagram ProRaw

Qualche giorno fa abbiamo parlato della nuova funzionalità ProRaw di Apple, da oggi arriva il supporto da parte di Instagram. Ricordiamo che la nuova funzione ProRAW è esclusiva di iPhone 12 Pro e Pro Max con iOS 14.3.

Secondo alcuni fotografi professionisti, come Austin Mann, è stato definito un “enorme balzo in avanti”. Ora l’app iOS di Instagram è in grado di accettare il formato DNG di ProRAW durante il caricamento di foto sulla piattaforma. Ci sono un paio di avvertenze che la piattaforma sottolinea riguardo il caricamento di questi file abbastanza pesanti.

Tim Johnsen di Instagram tramite un post su Twitter annuncia che oggi arriva il supporto ProRAW su iPhone. Infatti dovrebbe essere disponibile a partire da questa mattina.

In particolare, le immagini ProRAW possono essere in media circa 25 MB (ma possono anche arrivare a 40 MB), quindi il primo avvertimento è che Instagram le comprimerà sicuramente quando vengono caricate.

Instagram ProRaw

Spiegando ulteriormente come funziona, Johnsen ha risposto a una domanda affermando che non ci sono strumenti di modifica nell’app Instagram iOS e il supporto riguarda solo la conversione del formato DNG in JPEG.

Per editare le immagini catturate in formato ProRaw DNG ha consigliato di utilizzare app di terze parti come Darkroom. Naturalmente la modifica delle foto va fatta prima di caricarle su Instagram. Ricordiamo che è possibile anche modificare ProRAW nell’app Foto predefinita.