teardown MacBook

Sappiamo qualcosa di più riguardo i nuovi MacBook Pro e MacBook Air basati su chip M1 di Apple. Oggi arriva il teardown dei nuovi MacBook effettuato dal team di iFixit che dichiara la grossa somiglianza tra i due modelli.

Oggi i ragazzi di iFixit hanno pubblicato i loro teardown completi dei nuovi MacBook e i due modelli sono incredibilmente simili ai predecessori Intel. Il più grande cambiamento per il MacBook Air è, ovviamente, che non dispone più di una ventola all’interno.

Ricordiamo che Apple ha rimosso la ventola, con il nuovo Apple Silicon, all’interno di MacBook Air. Al posto della ventola, l’azienda di Cupertino ha optato invece per un dissipatore in alluminio che inizia dal bordo sinistro della scheda logica.

teardown MacBook

iFixit spiega maggiori dettagli su come il nuovo MacBook Air si mantiene fresco:

Non c’è molto da fare qui. Una spessa piastra fredda sopra il processore M1 attira il calore attraverso la conduzione verso la sua estremità più piatta e più fresca, dove può irradiarsi in sicurezza. Senza una ventola, questa soluzione potrebbe richiedere più tempo per raffreddarsi e potrebbe terminare prima, ma evitando i tubi di calore o una camera di vapore, il dissipatore ha anche più massa da saturare con l’energia termica. Non ci sono parti in movimento e niente da rompere. Di tanto in tanto vorrai una nuova pasta termica, e questo è tutto.

Oltre alla rimozione della ventola, iFixit afferma che il nuovo MacBook Air è “identico al suo predecessore”. La batteria è leggermente diversa, ma il nel complesso è rimasto identico al modello dell’anno scorso.

teardown MacBook

Il nuovo MacBook Pro è anche incredibilmente simile al suo predecessore Intel. Anche se si ipotizzava che la nuova ventola potesse essere diversa e più silenziosa, non è così.

La singola ventola del nuovo MacBook Pro è identica alla ventola dell’Intel MacBook Pro modello 2020. La ventola probabilmente non girerà mai a più di una frazione del suo limite superiore. Ricordiamo che questo stesso chip M1 funziona bene nel MacBook Air che non ha nessuna ventola.