Gamer

Nelle prossime righe cercheremo di fare un “volo a planare” su tutto ciò che potrebbe servirci per dare il giusto apporto in comodità alle nostre sezioni da gamer.

Passiamo ormai moltissime ore tra le mura di casa nostra, giocando da soli o con i nostri amici a noi connessi attraverso la rete. Ma talvolta la forma è contenuto e la nostra comodità durante le sterminate ore di divertimento dovrebbe essere al primo posto della nostra ricerca. Cosa non dovrebbe proprio mancare alla nostra postazione di gaming? Non perdetevele e state attenti, perché potrebbe andarne anche della vostra salute!

UNA SEDIA A PROVA DI GAMER

Se non vogliamo che il nostro divano prenda la forma del nostro corpo, modello Homer Simpson, ecco che una sedia adatta allo scopo “gioco online” potrebbe essere davvero necessaria. Non dimentichiamo che questo capitolo, quello legato alla nostra schiena e alla nostra postura, è davvero fondamentale per non avere grattacapi tra un paio di mesi o più in là con gli anni. Una sedia ergonomica, comodissima, con rotelle, braccioli e fantastici sostegni per la zona lombare e per quella cervicale, ecco cosa dovremmo acquistare. La nostra salute non è sacrificabile su nessun altare, nemmeno su quello, assai importante per chi scrive, del gioco. Attrezziamoci e non lasciamo niente al caso: schiena, muscoli e giunture ci ringrazieranno.

ORDINE E PULIZIA

Tenere tutti i nostri dispositivi in ordine ci permette anche di pulirli, in modo che la polvere non abbia a guastarli. Acquistare delle semplici scatole in plastica o cartone per riporre tutti i device che utilizziamo con meno frequenza potrebbe essere un vero e proprio jolly nella nostra manica.
Una volta riposto tutto, vedremo che sarà più facile organizzarsi mentalmente per la prossima partita, o la prossima battaglia (ovviamente in rete).
Non sottovalutiamo il potere liberatorio di una postazione ordinata e pulita, perché il gioco potrebbe essere assoggetato anche a questioni come questa, che magari non colpiscono per prime la nostra mente.

LUCI ADEGUATE

Avere un sostegno luminoso che possa essere di grande impatto e di grande “sostanza” potrebbe davvero dare una bella svolta al nostro gioco. I nostri occhi non devono stancarsi in modo eccessivo, pena un calo di diottrie che potrebbe causarci molti problemi col passare degli anni.
Non solo luci “di sostanza”, ma anche luci “di forma”: immaginate delle meravigliose strisce di led colorate che facciano da cornice ai vostri mobili dedicati all’accoglimento dei vostri strumenti di gioco. Di certo l’atmosfera “agguerrita” potrebbe meglio farci entrare nello spirito della competizione, assicurandoci una buona dose di vittorie, dato che ci gaserebbe come poche cose. Pensiamoci, quando valuteremo se comprare la solita abat-jour!

ACCORGIMENTI PER I CAVI

Siamo decisamente subissati dai cavi: ogni componente ne ha uno, che sia per l’alimentazione o per la ricarica poco importa, il risultato è lo stesso. Cavi ovunque. Come fare? Ci sono dei comodi accorgimenti che potremmo attuare, o acquistare, per avere relegati in un solo luogo tutti i cavi. Degli appositi mobiletti o delle invisibili scossaline che corrano sulla parete. Ogni soluzione sarà buona, soprattutto se rapportata al gran caos che ora pare regnare sovrano sotto alla nostra scrivania.

UNO SCHERMO…PIU’ GRANDE?

No, la soluzione non sta solo nella grandezza. Dovremmo ormai saperlo, ma dirlo una volta di più non può far male: ciò che conta è la risoluzione, solo in seconda battuta la grandezza sarà un problema. Se stiamo valutando l’acquisto di un nuovo schermo adatto alle nostre ore di gioco online, facciamo caso alla risoluzione, perché sarà davvero fondamentale per percepire chiaramente tutti i dettagli dell’ultimo imperdibile titolo che ci siamo comprati.
Non solo: sforzare gli occhi il meno possibili per la percezione di tutto ciò che sta sullo schermo è un’altra di quelle necessità che potrebbero preservare la nostra salute, proprio come una sedia ergonomica e la giusta illuminazione della nostra area di gioco.

Certo, i tempi sono quelli che sono e potremmo non pter uscire di casa per un po’: già la nostra salute, mentale e fisica, è messa a dura prova, per cui non dovremmo abusare di noi stessi anche quando parliamo di gioco. Facciamo caso a tutti quei piccoli dettagli che potrebbero portare il nostro corpo ad assumere le posizioni sbagliate, oppure fare accumulare della polvere che, nel caso soffrissimo di qualche forma di allergia, ptrebbe causarci non pochi problemi.

Facciamo di tutto per pensare alla nostra salute, perché, soprattutto ora, potremmo aver bisogno di molti sostegni, che magari non serviranno solo al gioco online: nel caso lavorassimo da casa, ad esempio, una sedia ergonomica potrebbe salvarci dalle posture sbagliate anche in attività non così ricreative come il gaming online.

Ci meritiamo solo il meglio, e il meglio si meritano pure le ore che dedichiamo a una parte importante della nostra vita, ovvero il gioco.
Non ci resta che augurarvi delle prolifiche ore di divertimento.