Dopo l’arrivo di MacOS 11 Big Sur, Apple rilascia anche la prima beta di iOS 14.3. Nonostante i problemi ai server Apple, siamo riusciti ad installare update in beta ed oggi vi mostriamo tutte le novità introdotte.

1) File ProRaw

Arriva il supporto ai file in formato ProRaw solo per iPhone 12 Pro e iPhone 12 Pro Max. Non è una novità, lo avevamo già visto al keynote Apple, ma adesso è disponibile in iOS 14.3.

Il nuovo formato produce un file a 12-bit che utilizza il formato Linear DNG. Questo serve a memorizzare tante informazione e una maggiore gamma dinamica.

Vi segnaliamo che ogni file ProRaw ha un peso approssimativo di ben 25 MB. Naturalmente siete liberi di utilizzarlo oppure no, tramite le impostazioni può essere disabilitato.

iOS 14.3 beta

2) Supporto ai nuovi controller

Con la nuova beta di iOS 14.3 e iPadOS 14.3 arriva il supporto ai nuovi controller. In particolare, nelle note è sottolineato il supporto al nuovo Dualsense di PS5 e al nuovo controller di Luna, servizio streaming di Amazon.

3) App Salute: nuova sezione gravidanza
iOS 14.3 beta
4) Nuovo motore di ricerca predefinito
 
Arriva anche un nuovo motore di ricerca predefinito selezionabili nella sezione Safari delle impostazioni. Il nuovo motore di ricerca è Ecosia che si va aggiungere alla lista dei tanti motori di ricerca disponibili.
5) Cardio Fitness
Arriva una nuova funzionalità in iOS 14.3: Cardio Fitness di Apple Watch. In realtà ancora non è disponibile, ma il codice conferma la sua funzione. In poche parole sarà un indicatore dello stato di salute. Il codice conferma che i livelli cardio fitness non saranno calcolati per gli utenti di età inferiore ai 20 anni.
6) Informazioni sulla qualità dell’aria 
Questa è sicuramente una funzione utile e molto interessante. Purtroppo qui in Italia, al momento, non funziona. l’Italia attualmente non rientra tra le nazioni in cui le funzioni è supportata: Stati Uniti, Regno Unito, Germania, India, Messico e Cina.
7) Icona delle AirPods Studio
Ci siamo, probabilmente molto presto vedremo arrivare le nuove AirPods Studio. Non sappiamo ancora una data ufficiale ma nel codice della nuova versione di iOS arriva una nuova icona ufficiale. L’icona svela il design delle nuove cuffie professionali di Apple.
iOS 14.3 beta
8) Supporto ai tracker: AirTag in arrivo
In iOS 14.3 beta arriva anche il supporto ai tracker, non solo per il futuro AirTag di Apple, ma anche per quelli di terze parti. Insomma anche il lancio di AirTag non sembra tanto lontano. Apple sta iniziando a costruire le basi per poi presentarlo nei primi mesi del 2021.