Pixel 5 e Pixel 4a 5G

Oggi é stata una giornata ricca di appuntamenti. Infatti dopo Xiaomi é toccato a Google rinnovare la line-up di telefoni per questo 2020: sono ufficiali Pixel 5 e Pixel 4a 5G.

Questi due nuovi telefoni, entrambi 5G, vanno ad affiancarsi al Pixel 4a presentato ad Agosto e apripista del nuovo design frontale con il foro ma senza cornici. Come anticipato dai rumor, Google abbandona la fascia top di mercato per aggredire in modo deciso la fascia media pur non rinunciando alle caratteristiche di un top di gamma. Troviamo dunque il processore 765G invece di uno della serie 800 di Qualcomm che, tuttavia, non impedisce l’introduzione per la prima volta del supporto alle reti di ultima generazione.

Caratteristiche tecniche

Le caratteristiche dei due telefoni sono pressoché identiche tranne che per alcune piccole differenze a vantaggio, ovviamente, del Pixel 5. In quest’ultimo troviamo infatti un display da 6 pollici con refresh rate a 90Hz, 8GB di RAM e una batteria da 4080mAh che supporta la ricarica wireless(anche inversa). Il Pixel 4a 5G presenta invece un display da 6,2 pollici con refresh rate fino a 60Hz, una RAM massima di 6GB e una batteria da 3800mAh.

Ricarica Wirelles inversa del Pixel 5

Tutte le altre caratteristiche sono identiche: abbiamo, come giá detto, un processore 765G di Qualcomm, 128GB di storage, il chip di sicurezza Titan M e un comparto fotografico con una doppia fotocamera posteriore(con grandangolo da 16MP) e una singola anteriore. Quest’ultima é da 8MP mentre l’ottica principale posteriore é da 12,2MP.

Prezzi e disponibilità

Colorazioni del Pixel 5

Trattandosi di un telefono di “fascia media” i prezzi sono decisamente inferiore rispetto ai modelli dell’anno passato: si parla infatti di 629€ in Francia per il Pixel 5 e di 499€ per il Pixel 4a 5G. Si parla di prezzi francesi perché, dalle informazioni ricavate dalla presentazione, c’è stata menzione di una possibile disponibilità nel nostro Paese. Rimaniamo di certo in attesa di informazioni piú chiare da parte di Google perché sarebbe un peccato essere esclusi dal mercato.