Chromecast con Google TV: telecomando e interfaccia grafica

Nella serata odierna Google ha alzato il sipario, oltre che al Pixel 5 e al Pixel 4a 5G, anche sulla nuova versione della Chromecast e sul nuovo Nest Audio.

Chromecast

Partendo dalla Chromecast la novità principale risiede nel concetto stesso del device: si passa infatti da un “ricevitore” di streaming audio/video ad un dispositivo a sé stante con un vero e proprio Sistema Operativo, Google TV. Quest’ultimo é il vero cuore pulsante della Chromecast e presenta molte novità rispetto ad Android TV: la principale é la differente visualizzazione dei contenuti. In Goole TV, infatti, i contenuti provenienti dai vari servizi di streaming a cui ci si é abbonati vengono visualizzati in home page non distinguendo il servizio di provenienza. I vari contenuti vengono visualizzati in una struttura simile a Netflix, con un elenco scorrevole sia orizzontalmente che verticalmente(film, serie TV, ecc..).

Telefomando della Chromecast

La nuova Chromecast viene commercializzata con il nuovo telecomando con la possibilità di accedere a Netflix, Prime Video e altri servizi con la pressione di un tasto. E’, ovviamente, possibile “comandare” Google TV anche tramite Google Assistant e i comandi vocali. Durante la presentazione non c’è stata menzione per il supporto a Stadia, ma dalla scheda tecnica ufficiale si evince che la compatibilitá con la piattaforma di cloud gaming ci sarà dal 2021.

La nuova Chromecast con Google TV costa 69,99€ nelle colorazioni Bianco Ghiaccio, Pesca e Azzurro Cielo. L’arrivo nel mercato italiano é previsto entro la fine dell’anno tant’è che sul Google Store e nelle varie catene di elettronica si può già preordinare.
Nest Audio

Durante l’evento di presentazione é stato presentato anche un nuovo altoparlante smart di Nest, il Nest Audio. Rispetto a quelli di casa Google/Nest già presenti sul mercato questo device ha una nuova forma con dimensioni maggiori rispetto al piú compatto Nest Mini e con una forma piú rettangolare rispetto al Google Home.

All’interno troviamo una componentistica aggiornata che permette di avere, secondo Google, un volume del 75% piú elevato e dei bassi piú potenti del 50%. I controlli sono touch e si trovano sulla parte superiore del dispositivo: grazie ad essi potremo controllare il volume e la riproduzione dei brani musicali. Sulla parte frontale sono presenti i classici led di stato mentre sul retro é presente un tasti per attivare/disattivare i microfoni. E’, ovviamente, supportato Google Assistant grazie al quale potremo gestire i brani musicali tramite servizi di streaming, i dispositivi domotici della casa oppure richiedere semplicemente informazioni(meteo, news, traffico, ecc…)

Nest Audio viene commercializzato al prezzo di 99,99€ nelle colorazioni Grigio Chiaro e Antracite ed é possibile già preordinarlo.