Android 12 prime indiscrezioni

Android 11 è stato rilasciato soltanto nelle scorse settimane ma iniziano già ad uscire le prime novità che saranno introdotte con Android 12. In una nota dell’ufficio stampa di Google inviata ai media americani è stato dichiarato che, con Android 12, l’uso di negozi di terze parti sarà più semplice.

Essendo una prima indiscrezione, a circa un anno dal rilascio futuro, non si conoscono ancora i dettagli di come ciò avverrà; è facile però osservare che già da ora usare store alternativi su Android è semplicissimo. In alcuni brand, e dunque nelle loro versioni software, troviamo addirittura preinstallati gli store di terza parti proprietari, vedi Huawei AppGallery e Samsung Galaxy Store. Google si è comunque premurata di comunicare che la sicurezza è una priorità e che gli store che compromettono la stessa verranno cancellati e resi impossibile da usare.

Il caso Epic Games

Questa notizia arriva in un momento in cui i rapporti tra sviluppatori e proprietari(Apple e Google) sono ai minimi storici. Ha infatti tenuto banco nel mese di Agosto la diatriba tra Epic Games, azienda proprietaria di Fortnite, e Apple(e in minima parte Google). Se da Cupertino sono stati molto rigidi nel far rispettare le proprie policy,  anche a costo di suscitare un mare di polemiche, a Mountain View sono stati accorti e soprattutto fuori “dall’occhio del ciclone”. Questo proprio perché non c’è solo il Google Play Store: Epic infatti ha distribuito il gioco sul proprio sito e quindi renderlo installabile e giocabile su Android è stato facile. Su Apple, invece, ciò non è possibile in quanto l’unico store autorizzato su cui si possono trovare le app e i giochi è l’AppStore.

Il caso Epic Games

Nella nota inviata Google informa anche che però sarà molto più severa nell’esigere trattenute attraverso il Play Store. A partire dal 30 Settembre 2021 il sistema di pagamento proprietario di Google sarà obbligatorio e, dunque, ogni app che non lo implementa verrà espulsa dallo Store.
Questo non vale però per le aziende che hanno dovuto cambiare il loro “business” a causa della pandemia di COVID-19. Tutte quelle che sono “diventate virtuali” in questo periodo sono esonerate da questo adeguamento forzoso e avranno un po’ più di tempo per adattarsi.

Insomma, con l’arrivo ufficiale della versione 11 del Sistema Operativo di casa Google i rumor su Android 12 inizieranno ad uscire in continuazione e noi saremo qui a riportarveli nell’attesa, ancora molto lontana, dell’ufficialità.