4k Youtube

Ieri con il rilascio della quarta versione beta di macOS Big Sur, gli utenti Mac possono finalmente guardare video 4K su YouTube usando Safari in macOS Big Sur. Anche iOS 14 e tvOS 14 ora supportano per la prima volta la riproduzione di video 4K su YouTube.

Non è una novità quella di avere video 4K su YouTube su Mac. Questa è la prima volta che i video di YouTube possono essere riprodotti utilizzando Safari. In passato, bisognava scaricare Google Chrome o un altro browser compatibile con 4K su YouTube.

A partire da macOS Big Sur beta 4, gli utenti possono semplicemente accedere a YouTube in Safari per guardare video in risoluzione 4K. Da oggi si potranno visualizzare video in due nuove risoluzioni: 1440p (2K) e 2160p (4K).

MacOS 10.16

Perché prima non era possibile eseguire lo streaming di contenuti 4K su YouTube utilizzando Safari? La colpa è Apple che non ha fornito supporto per il codec VP9 di Google. Quest’anno, la società ha deciso di aggiungere il supporto per il codec VP9 su iOS 14, tvOS 14 e ora su macOS Big Sur.

Ricordiamo che oltre al supporto del codec VP9, ​​Safari 14 supporta anche immagini WebP e video HDR, che consente lo streaming HDR 4K su Netflix. Ottimo lavoro da parte di Apple per il supporto video streaming.

Inoltre l’azienda di Cupertino sta lavorando per supportare l’API WebExtension su macOS Big Sur, una tecnologia multipiattaforma che consente agli utenti di installare le stesse estensioni su browser Web diversi.

Ricordiamo infine che l’ultima versione di Safari, ovvero la 14, sarà disponibile per tutti gli utenti questo autunno con la versione ufficiale di iOS 14, iPadOS 14 e macOS Big Sur.