Pixel 5

La strada fino alla presentazione del nuovo Pixel 5 di Google é ancora lunga, ma ci sono già abbastanza rumor in rete che ci permettono di stilare una “scheda tecnica” quasi completa.

Disponibilità

Google, così come altre aziende del mercato, presenta i suoi telefoni intorno alle prime due settimane di Ottobre. Con le vacanze di natale molto vicine e con l’estate alle spalle questo é infatti il periodo migliore per la presentazione dei propri top di gamma. Il Pixel 5 non sembra essere dunque esente da questa tradizione: secondo vari rumor la presentazione potrebbe avvenire infatti entro la metà di Ottobre. La pandemia ha scombussolato i piani dei vari produttori e di Google stessa; un cambiamento delle date non sembra quindi impossibile anche se in questo momento non ci sono indizi che fanno pensare a ciò.

Design

Il Pixel 4 é stato per Google un grosso cambiamento a livello di design. Sul retro é comparso i “quadrato delle camere” al poso della classica fascia e del sensore d’impronte, sul davanti invece le cornici si assottigliano pur aggiungendo il Motion Sense e la componentistica per il radar Soli e il face detection in 3D.

Render del design del Pixel 5

In questo senso, il Pixel 5 sarà un semplice aggiornamento dello smartphone dell’anno scorso. La novità molto probabilmente sarà nella parte frontale del telefono: niente più cornice superiore con le fotocamere ma un “foro” nel display in alto a sinistra. Questo comporta, dunque, una bocciatura piena del Motion Sense e del Project Soli con un ritorno anche al più classico sensore d’impronte posteriore.

Caratteristiche tecniche

É qui che forse ci sarà la più grande novità del Pixel 5: il processore molto probabilmente non sarà della serie 800 di Qualcomm. Stando ai rumor, sembra che Google abbia deciso di usare un chipset della serie 700 dell’azienda americana, molto probabilmente il 765G o il più recente 768G. Questa soluzione permetterà a Google di mantenere un prezzo di partenza più basso pur non rinunciando alla potenza necessaria (anche in ambito gaming) o al modulo 5G.

Le altre caratteristiche invece dovrebbero essere da vero top di gamma: 6GB di RAM, almeno 64GB di storage, ricarica wireless e una doppia fotocamera posteriore. Anche lato batteria dovrebbe esserci un bel passo in avanti: non soddisfatti della durata del Pixel 4 la grandezza della batteria aumenterà per adeguarsi agli altri top di gamma.

Questo é quello che sappiamo sul Pixel 5. Adesso non ci resta che attendere ancora qualche mese per la presentazione ufficiale; nel frattempo aspetteremo nuovi rumor nella speranza di uno smartphone completo e ad un buon prezzo che fino ad oggi, con la linea Pixel, non c’è stato.