Instagram TikTok

Ci risiamo di nuovo, Instagram ha deciso di copiare una funzionalità da un’altro social. Stiamo parlando dei Reels, una nuova modalità presente su Instagram che punta a sfidare TikTok.

E’ innegabile che TikTok sia ormai il social principale del web. Grazie alla grandissima massa di utenti, TikTok è sulla bocca di tutti ed la società di Zuckerberg non può stare a guardare.

Oggi Instagram si lancia in una nuova frontiera: i video corti chiamati Reels. Quest’ultimi “prendono spunto” dai video simpatici e corti di TikTok. Infatti sarà possibile pubblicare un massimo di 15 secondi di video. Tutto questo funzionerà davvero? O Finirà come Instagram TV?

Ecco il comunicato ufficiale di Instagram in merito ai nuovi Reels:

“Reels ti invita a creare video divertenti da condividere con i tuoi amici o chiunque su Instagram. Registra e modifica video multi-clip di 15 secondi con audio, effetti e nuovi strumenti creativi. Puoi condividere i rulli con i tuoi follower su Feed e, se disponi di un account pubblico, renderli disponibili per la più ampia comunità di Instagram attraverso un nuovo spazio in Esplora. Reels in Explore offre a chiunque la possibilità di diventare un creatore su Instagram e raggiungere un nuovo pubblico su un palcoscenico globale.”

Instagram tiktok

Instagram, come TikTok, punta tutto sulla personalizzazione del video. Infatti arrivano una serie di strumenti utili per i creator. Vediamone qualcuno:

Audio: cerca un brano dalla libreria musicale di Instagram o usa il tuo audio originale. Quando condividi un audio originale, il tuo audio verrà attribuito a te e, se hai un account pubblico, le persone possono creare video con il tuo audio selezionando “Usa audio”.

Effetti AR: seleziona uno dei tanti effetti nella nostra galleria di effetti, creati sia da Instagram che dai creatori di tutto il mondo, per registrare più clip con effetti diversi.

Timer e conto alla rovescia: imposta il timer per registrare qualsiasi clip a mani libere. Dopo aver premuto il record, vedrai un conto alla rovescia 3-2-1, prima che inizi la registrazione per il periodo di tempo selezionato.

Allinea: allinea gli oggetti della clip precedente prima di registrare quella successiva per creare transizioni senza interruzioni per momenti come cambi di attrezzatura o aggiunta di nuovi amici durante la registrazione.

Velocità: scegli di accelerare o rallentare parte del video o dell’audio che hai selezionato.

Infine, parliamo di come visualizzare i Reels. Instagram ha implementato un sistema di visualizzazione poco efficace. Infatti i “video corti” saranno visualizzatili sono in un’apposita schermata negli account o all’interno del nostro feed insieme ai normali post.

“Se hai un account pubblico: puoi condividere il tuo video in uno spazio dedicato in Explore, dove hai la possibilità di essere vista e scoperta dalla più ampia comunità di Instagram.

Puoi anche condividere il tuo video con i tuoi follower pubblicandolo sul tuo feed. Quando condividi video con determinati brani, hashtag o effetti, il tuo audio può anche apparire su pagine dedicate quando qualcuno fa clic su quel brano, hashtag o effetto.”