Logo Android One

Dopo solo 3 smartphone, il progetto di Xiaomi di avere smartphone con Sistema Operativo Android One é già alle sue battute finali.

Sembra infatti che da parte dell’azienda di Pechino non ci sia, nel prossimo futuro, l’intenzione di portare nuovi telefoni che abbiano il software stock di Google. Questo é dovuto principalmente a due fattori: la crescita e maturità globale della MIUI e il fallimento del progetto Android One.

La personalizzazione software di casa Xiaomi, con l’ultima MIUI 12, ha raggiunto livelli che fino ad ora nel mercato globale non si sono mai visti. Le caratteristiche principali di questo successo sono la grafica eccezionale ma anche le feature proprietarie, non più specifiche solo del mercato cinese ma “globalizzate”.

Una spinta definitiva é stata data, senza dubbio, dal fallimento totale di Android One. Annunciato da Google nel 2014, questo progetto prometteva di portare l’esperienza software di un Pixel in smartphone non di Mountain View. Tutto ciò doveva essere supportato dagli aggiornamenti costanti per 3 anni così come nei Pixel; questo non é ovviamente avvenuto, ma anzi gli update sono stati il problema più grande. Il riferimento allo Xiaomi Mi A3 é abbastanza ovvio e il problema di un aggiornamento di un mese fa é solo l’ultimo di una serie di guai che gli update procuravano ai telefoni.

Xiaomi Mi A3

 

Quindi Xiaomi si concentrerà interamente sullo sviluppo della propria MIUI, rinunciando a “perdere tempo” con gli aggiornamenti di un possibile nuovo telefono Android One. Mi A4 non si farà, né ora né mai (molto probabilmente).