Android 11 Logo

Ci siamo quasi. Il momento del rilascio di Android 11 é sempre più vicino; Google ha rilasciato in queste ore la beta 3 del suo nuovo aggiornamento del sistema operativo. Quest’ultima é disponibile per il Pixel 2, 3, 3a, 4, 4 XL e nel prossimo futuro per l’ultimo arrivato, il Pixel 4a. Andiamo a scoprire quali sono le novità di questa beta 3 di Android 11.

Bisogna dire che Google con questa release si é concentrata principalmente sull’ottimizzazione e sui bug fixes. Sono state introdotte pochissime nuove funzioni in quanto, essendo l’ultima beta prima del rilascio ufficiale, Google ha deciso di “limare” tutti quei bug delle precedenti versioni.

Una delle poche modifiche degne di nota é il cambiamento che riguarda l’Exposure Notifications System: non sarà più necessario, per tutte le app simili ad Immuni, l’attivazione della localizzazione del dispositivo. Questa però é un’eccezione; tutte le altre app che richiedono la scansione Bluetooth hanno necessità dell’impostazione della posizione attivata dalle impostazioni.

Novità:
  • Nuovo Easter Egg di Android 11: cliccando ripetutamente sulla versione Android nelle impostazioni del telefono comparirà un cerchio verde circondato da un cerchietto biancho. Facendo girare in senso orario per tre volte quest’ultimo si vedrà il Logo di Android 11 e un “toast message” con l’emoji di un gatto. Si é sbloccato un minigame a cui si accede dalla schermata del menu di spegnimento e cliccando sui 3 pallini per aggiungere nuovi controlli;
  • Nuove emoji: annunciate a Gennaio si possono installare con un modulo Magisk in qualunque telefono Android con root oppure utilizzando la Gboard;
  • Gestione delle notifiche dei file multimediali: con Android 11 le notifiche dei media verranno inserire in una sezione dedicata sotto i quick toggle e prima di tutte le altre notifiche;

Android 11 Media Notification

  • Design tutto nuovo per il tasto di spegnimento/riavvio del telefono;

Android 11: Novitá tasti menú

  • Refresh rate forzato a 90Hz sul Pixel 4: con la beta 2 é stato riscontrato lo sfarfallio del telefono a luminosità bassa a causa di un continuo passaggio tra 60Hz e 90Hz. Con questo aggiornamento viene reintrodotta nelle Opzioni Sviluppatore la “forzatura” dello schermo a 90Hz così da evitare questo continuo passaggio tra le due frequenze.
Come scaricare la beta

Se sei in possesso di uno degli smartphone citati nell’introduzione puoi accedere a questa pagina e accedere col proprio account per partecipare al programma beta. Se si é già beta tester basta aspettare l’aggiornamento di sistema via OTA.