Mac FaceiD

Chi di voi non ha mai sognato di sbloccare il proprio MacBook semplicemente aprendolo grazie al FaceID. State tranquilli, non è piu un sogno perché Apple ci sta lavorando. Oggi il famoso blog 9to5mac ha scoperto delle importanti novità grazie all’ultima release di MacOS Big Sur.

9to5Mac ha trovato riferimenti alla fotocamera TrueDepth su macOS Big Sur. Questa è un’ottima notizia, significa che Apple sta lavorando per portare il riconoscimento facciale sui suoi Mac.

Ecco quello che ha dichiarato 9to5mac:

Siamo riusciti a trovare una nuova estensione su macOS Big Sur beta 3 con codici destinati a supportare “PearlCamera”. Per chi non si ricordasse, questo era il nome in codice interno che Apple utilizza per la fotocamera TrueDepth e Face ID in iPhone X. 

Codici come “FaceDetect” e “BioCapture” trovati all’interno di questa estensione confermano che Apple sta preparando macOS per operare con Face ID. Questi codici sono simili a quelli utilizzati da iOS. Questa estensione Face ID è stata chiaramente creata per macOS e non è un codice residuo della tecnologia Catalyst.

Il famoso blog aggiunge che l’implementazione è ancora nelle prime fasi, quindi potrebbe essere necessario del tempo prima che Apple annunci un nuovo modello Mac con la fotocamera TrueDepth per supportare Face ID. Probabilmente l’azienda di Cupertino svelerà il primo Mac con FaceID insieme al primo Mac con processore ARM.

Mac FaceiD

Attualmente solo MacBook Air e MacBook Pro dispongono dell’autenticazione biometrica tramite Touch ID integrato nella tastiera. Il Face ID sul Mac risulterebbe ancora più comodo per lo sblocco del computer.

La grande novità è che finalmente si avrebbe uno sblocco sicuro anche su iMac che non possiedono una tastiera integrata per il TouchID. Un altro aspetto importante è il Neural Engine, che fa parte dei processori della serie A dall’introduzione del chip A11 Bionic.

Questa tecnologia è fondamentale per il funzionamento di Face ID, in quanto analizza i dettagli del volto dell’utente attraverso i modelli di machine learning in poco tempo. Attualmente nessun Mac ha incluso la tecnologia “Neural Engine”.

Sicuramente l’introduzione del FaceID arriverà con il passaggio dai processori Intel ai chip Apple Silicon su Mac. Infatti la stessa Apple ha confermato che i Mac con SoC Apple avranno lo stesso Neural Engine di iPhone e iPad. Secondo 9to5mac è questo il motivo principale per cui Apple non ha ancora introdotto un Mac con Face ID.