Alexa app

Amazon aggiorna la sua app Alexa introducendo una versione veste grafica. L’obiettivo dell’aggiornamento è introdurre l’utente alla personalizzazione ed alle funzionalità di Alexa.

Il famoso sito TechCrunch sottolinea che l’app Alexa ridisegnata rimuove l’attenzione sulle abilità di terze parti, concentrandosi invece sui consumatori. Con il nuovo aggiornamento, al centro di tutto c’è l’interazione tra utente ed Alexa.

L’intera schermata Home è stata riprogettata nell’app Alexa. Adesso presenta un pulsante Alexa più grande nella parte superiore. Da ora gli utenti possono toccare questo pulsante o semplicemente dire “Alexa” per attivare l’assistente vocale.

In passato l’app si muoveva come una sorta di dashboard giornaliero. Amazon Alexa aveva il compito di evidenziare i dettagli meteorologici in alto ed altre informazioni utili.  Adesso l’app Alexa ridimensiona drasticamente l’attenzione sulle abilità dell’assistente e le sposta dalla schermata principale alla scheda “Altro”.

Alexa iPhone

Nel frattempo, le funzionalità avanzate dell’app come promemoria, routine, competenze e impostazioni sono state trasferite sotto il pulsante “Altro”.

Infine per i nuovi utenti Alexa c’è un nuovo focus sui suggerimenti nell’applicazione. Amazon vuole aiutare tutti i nuovi utenti a sentirsi più a proprio agio con l’esperienza Alexa. Il nuovo aggiornamento ha il compito di migliorare l’integrazione dell’utente con Amazon Echo.

La nuova app Alexa è ora disponibile su App Store per utenti iOS e sarà disponibile anche per dispositivi Android e Fire OS. Non è ancora presente la nuova veste grafica sui due ma l’azienda afferma che il lancio sarà completato entro la fine di agosto.