Instagram Reels Logo

Facebook è pronta al rilascio su Instagram di Reels. Cosa sono questi Reels? Proprio come su TikTok, l’applicazione permetterà di registrare dei brevi video con effetti e feature del tutto simili all’app cinese. Tutto ciò non è però una novità: infatti, il nuovo prodotto è stato testato principalmente in Brasile, dove TikTok non ha ancora fatto breccia nei giovani.

Sembra però che sia arrivato il momento del lancio globale. I recenti blocchi del governo Indiano e Australiano, e le parole di Mike Pompeo su un possibile blocco di TikTok negli USA, hanno spinto Facebook ad accelerare i tempi. Sono già in atto i test in Francia e Germania, e recentemente la nuova funzionalità è stata aggiunta anche in India. Ma ora è il momento di espandersi ancora: secondo NBC News, nel prossimo futuro Reels arriverà anche in Messico, negli USA, in Giappone, in Italia e in altri 50 Paesi.

Con un nuovo aggiornamento dell’app, comparirà nella barra inferiore una nuova icona: i Reels appunto. Il funzionamento sarà del tutto simile a quello di TikTok: gli utenti possono creare e modificare i loro brevi video. Una volta creato il video, si potrà aggiungere una musica di sottofondo, una didascalia e sovrapporre varie scene per avere delle transizioni divertenti.

Instagram Reels
Tutti i Reels verranno pubblicati nel proprio profilo come una qualsiasi altra foto e saranno visibili anche nel feed principale e nei Top Reels nella sezione Esplora. Ci sarà inoltre la possibilità, a differenza di TikTok, di condividere il Reels con i proprio amici tramite un messaggio diretto.

È chiaro che Instagram voglia riprendersi quella fetta di mercato più giovane che TikTok le ha “rubato”. Chissà se i Reels avranno così tanto successo come lo hanno avuto le Stories quando sono state introdotte.