Logo Spotify

Tutti i fan dei podcast amano ascoltare i loro speaker preferiti. E se vi dicessi che da oggi si possono anche vedere mentre registrano il loro show?

Sembra infatti che Spotify, la famosa piattaforma di streaming musicale e di podcast, permetterà agli autori di condividere con i loro fan il video del podcast. Questo permetterà al creatore di avere con i propri fan un legame ancora più stretto e più diretto.

Tutto ciò sarà disponibile nei mercati in cui i podcast sono presenti, e di conseguenza anche l’Italia; una volta scelta la puntata desiderata, se l’autore ha condiviso il video, quest’ultimo partirà automaticamente. Tutto ciò non influenzerà il mutitasking: se infatti blocchiamo il telefono o passiamo su un altro programma sul PC, l’audio non si stoppperá.

La riproduzione infatti continuerà, con solo l’audio, con un consumo di dati minimo. Quando vogliamo riattivare il video, questo verrà sincronizzato in automatico con l’audio senza perdere nessun momento dello show.

Tutto questo sembra essere un attacco a Google e in particolare a Youtube. Molti podcaster infatti, pubblicano l’audio su Spotify mentre il video della puntata viene di solito messo sulla piattaforma di Mountain View. E’ ovvio che in questo modo, da una parte, viene facilitata la pubblicazione del contenuto per i creatori e dall’altra viene ampliata l’offerta per il pubblico.

Per ora i podcast che sono disponibili con giá il video sono principalmente inglesi: Book of Basketball 2.0, Fantasy Footballers, Higher Learning with Van Lathan & Rachel Lindsay e TheRooster Teeth Podcast sono solo alcuni dei podcast che sfruttano la parte visiva.

Fantasy Footballers Podcast

Essendo un ascoltatore giornaliero di podcast non vedo l’ora che questa feature venga sfruttata anche dai creativi nostrani per migliorare ancora di più l’esperienza “podcastiana”.