iPad notebook

Apple sta sperimentando un nuovo accessorio che consentirebbe a due iPad di connettersi insieme in stile notebook. Il brevetto è stato depositato da Apple oggi ed a scoprirlo è il famoso sito Apple Insider.

Il brevetto porta il nome di “Dispositivi elettronici a display multiplo modulare”. Apple oggi deposita questo nuovo progetto presso l’Ufficio brevetti e marchi degli Stati Uniti. In poche parole all’interno si intravede un nuovo modo di interagire tra due iPad.

Il brevetto spiega che si potranno collegare due iPad o iPhone insieme tramite un accessorio. Questa nuova modalità permetterà di utilizzare un dispositivo come display e l’altro come tastiera. In sostanza sarà possibile trasformare due iPad in un laptop.

iPad notebook

L’accessorio di accoppiamento previsto è costituito da due piccoli connettori e una cerniera. I dispositivi si fissano meccanicamente su entrambi i lati. Il connettore faciliterebbe il trasferimento dei dati tra i dispositivi in modo che possano funzionare come un unico sistema.

Le immagini incluse nel brevetto suggeriscono principalmente che questo accessorio consentirebbe un utilizzo di iPad in stile notebook. L’uso di un secondo display per una tastiera dinamica offrirebbe diverse soluzioni uniche.

Ad esempio consentirebbe la modifica della funzionalità in base alle esigenze degli utenti, proprio come la Touch Bar di MacBook Pro.

Non è finita qui, perché Apple sperimenta anche un sistema verticale. Il brevetto suggerisce che i due dispositivi possono essere collegati anche lungo i bordi più lunghi. In questa modalità si avrà una configurazione in stile libro. Il funzionamento è simile al layout del Microsoft Surface Duo.