Alexa iPhone

Arriva oggi un nuovo aggiornamento per l’app Alexa per iPhone che aggiunge la funzionalità “a mani libere”. In poche parole ora può essere utilizzata completamente a mani libere tramite il comando vocale, c’è un piccolo “ma”: avrete bisogno di un aiuto da Siri.

Fino ad oggi per richiamare Alexa direttamente dall’app di iPhone bisognava cliccare sul pulsante apposito. Adesso, grazie all’ultimo aggiornamento, sarà possibile attivarla tramite comando vocale.

Una volta aperta l’applicazione basterà pronunciare la parola di attivazione. Verrà visualizzata una barra blu per indicare che Alexa sta elaborando la tua richiesta sul cloud. Se non vedi la nuova funzionalità, devi prima aggiornare l’app Alexa per iPhone.

Naturalmente non è un’impostazione definitiva ma ti verrà data la possibilità di abilitare il comando vocale o disattivarla in qualsiasi momento. Come potete ben capire il riconoscimento vocale avviene solo se l’app Alexa è aperta. Quindi dovrete per forza prendere in mano il vostro iPhone per aprirla.

Alexa iPhone

In realtà è possibile chiedere un piccolo aiuto ad Siri per bypassare il problema. Puoi dire; “Hey Siri, apri l’app Alexa”, seguito da “Alexa, [la tua richiesta]”. Naturalmente non è un passaggio lineare ma risulta abbastanza macchinoso.

La nuova funzionalità non è disponibile in tutto il mondo, Amazon afferma che verrà lanciata nei prossimi giorni a tutti gli utenti sia su iOS che su Android.