iMac WWDC

Ci siamo, tra meno due giorni si terrà la 31esima conferenza Apple dedicata agli sviluppatori: la WWDC 2020. In questa conferenza vedremo davvero tantissime novità non solo software ma anche Hardware, in questo articolo faremo un riassunto di tutto quello che vedremo riguardo i prodotti che saranno presentati alla WWDC.

Nuovo iMac completamente ridisegnato

Sono delle indiscrezioni, ma la possibilità di vedere un nuovo iMac completamente ridisegnato è alta. Alla WWDC 2020 dovrebbe arrivare la “bomba”, finalmente dopo quasi 10 anni iMac cambia veste.

Ricordiamo tutti che nel lontano 2012, Apple riprogetto iMac rendendolo sottilissimo. Purtroppo il pannello frontale è rimasto uguale, nonostante tutto iMac ancora oggi risulta ancora moderno.

E’ Sonny Dickson, un leaker che in molte occasioni ha anticipato novità Apple, afferma che iMac aggiornato utilizzerà il la filosofia adottata in iPad Pro. In poche parole vedremo finalmente delle cornici molto più sottili simili a quelle del Pro Display XDR.

Parliamo del hardware che sarà presente sui nuovi iMac. Si dice che iMac 2020 includa un chip T2 per le funzioni di sicurezza. Inoltre all’interno sarà presente la grafica AMD Navi che permetterà di spingere al massimo le prestazioni.

Infine lo storage SSD, con la quale Apple eliminerà definitivamente il Fusion Drive. Parliamo dei chip, secondo alcune indiscrezioni Apple userà gli ultimi chip presentati da Intel ad aprile: i “Comet Lake”.

Non sappiamo nulla ancora sulle dimensioni dei futuri iMac, sul web alcuni leak parlano di un modello da 23 pollici in sostituzione dell’attuale iMac da 21,5 pollici. L’aumento conserverà le stesse dimensioni pur aumentando la grandezza del display, questo grazie alle cornici più sottili.

Chip ARM anche per i Mac

La WWDC 2020 dovrebbe contenere il più grande cambiamento degli ultimi anni in Apple: l’arrivo dei Chip ARM anche per i Mac. Precedentemente questo genere di architettura è stata da sempre utilizzata per i dispositivi mobile come iPhone e iPad.

Nel futuro sembrerebbe che l’azienda sostituirà i chip Intel a favore dei chip ARM. Perché? La risposta è semplice: prestazioni, batteria, e dimensioni. Secondo Bloomberg però, non vedremo un MacBook ARM fino al 2021. L’annuncio sarà anticipato alla WWDC 2020 per permettere agli sviluppatori di preparare le App per l’arrivo dei chip ARM.

iMac WWDC

Apple ha almeno tre processori Mac in sviluppo basati sul set di chip A14 da includere nei prossimi modelli di iPhone 12. I primi chip Mac progettati da Apple includeranno 12 core con otto core ad alte prestazioni e almeno quattro core a risparmio energetico.

Il rilascio dei propri chip personalizzati consentirà ad Apple di staccarsi da Intel, il che consentirà aggiornamenti Mac più regolari poiché Apple non dovrà fare affidamento sul programma di rilascio dei chip di Intel. I chip basati su ARM offriranno prestazioni più veloci e un consumo energetico ridotto, il che potrebbe prolungare la durata della batteria.

AirTag

Le voci confermano l’arrivo da parte di Apple di un dispositivo tag per il tracciamento di oggetti tramite il Bluetooth. Gli oggetti persi possono essere cercati direttamente nell’app “Trova il mio” su iPhone, iPad, Mac e iCloud.

Secondo i rumors, l’azienda di Cupertino chiamerà questi piccoli tag di tracciamento “AirTag”. Non sappiamo con certezza se Apple presenterà AirTag alla WWDC 2020 ma il codice di iOS 13 beta ha rilevato la presenza del futuro prodotto per il tracciamento.

Come Funzioneranno? Sfrutteranno il Bluetooth e avranno un chip integrato che consente loro di comunicare con un dispositivo Apple. In iOS 13 sono state trovate delle immagini dettagliate che mostrano gli AirTag come dei piccoli dispositivi circolari bianchi con il logo Apple al centro.

AirPods Studio

In arrivo anche le AirPods Studio, il primo modello di cuffie over-ear di fascia alta targato AirPods. Le nuove cuffie completeranno la gamma AirPods insieme al secondo modello ed al modello Pro.

Le AirPods Studio nascono dalla fusione di Apple con Beats, azienda leader nel settore delle cuffie over-ear. Le voci mostrano che il modello Studio avrà la cancellazione attiva del rumore e delle impostazioni dedicate per l’equalizzatore dell’audio.

Infine saranno presenti dei sensori per il rilevamento della testa e del collo. Quando non le userete più appoggiandole al collo, loro si spegneranno.

Per quanto riguarda il prezzo, secondo Bloomberg dovrebbero essere prestante al pubblico a $ 349. Le voci hanno indicato che le cuffie verranno lanciate nel 2020, ma non è stata fissata una data specifica.

AirPower Lite

Nonostante il progetto AirPower sembrerebbe essere pronto, Apple sta per lanciare un prodotto “Lite” di AirPower. Il dispositivo è stato descritto da Ming-Chi Kuo come un “piccolo wireless tappetino di ricarica “.

Nuova Apple TV

Secondo alcune voci, Apple rinnoverà Apple TV con una nuova generazione che porterà maggiore velocità e più spazio di archiviazione. La nuova versione porterà un chip A12X, lo stesso utilizzato su iPad Pro 2018, ottimo per sfruttarlo durante le sessioni gaming su Apple Arcade.

Inoltre arriveranno nuovi livelli di archiviazione: si partirà da 64 GB, addio al modello da 32GB, e si arriverà ai 256 GB di memoria. Infine le voci parlano di un nuovo telecomando per controllare la Apple TV.