App Store 2019

Direttamente da un post sul sito web della Newsroom di Apple, l’azienda ha pubblicato un report che mostra i guadagni di App Store nel 2019. Possiamo definirlo un anno d’oro per l’App Store che ha generato ben 520 miliardi di dollari in fatturazioni e vendite a livello globale.

L’intero ricavato è calcolato soltanto nel 2019, in un solo anno l’App Store ha generato cifre da record. Solitamente Apple promuove questo genere di contenuto durante i keynote della WWDC. Probabilmente per promuovere i propri servizi vedremo dati più approfonditi alla WWDC 2020.

App Store 2019

Lo studio rivela che i pagamenti diretti effettuati agli sviluppatori da Apple sono solo una parte del vasto totale. Ricordiamo che Apple riceve solo una commissione dalle fatturazioni associate a beni e servizi digitali. Oltre l’85 percento del totale di 519 miliardi di dollari è destinato esclusivamente a sviluppatori e aziende di terze parti.

Ecco il comunicato stampa rilasciato dal CEO Apple, Tim Cook:

“L’App Store è un luogo in cui innovatori e sognatori possono dare vita alle loro idee e gli utenti possono trovare strumenti sicuri e affidabili per migliorare la propria vita. In un momento difficile e instabile, l’App Store offre opportunità durature per l’imprenditorialità, la salute e il benessere, l’istruzione e la creazione di posti di lavoro, aiutando le persone ad adattarsi rapidamente a un mondo che cambia.”

In generale ecco i guadagni per le singole sezioni:

  • App di viaggio, tra cui Expedia e United, hanno incassato $ 57 miliardi.
  • Le app per la consegna di cibo hanno incassato $ 31 miliardi.
  • Le fatturazioni e le vendite di beni e servizi digitali ammontavano a 61 miliardi di dollari. In questa categoria sono presenti app per lo streaming di musica e video, fitness, istruzione, ebook e audiolibri.
  • Le vendite pubblicitarie in-app rappresentavano $ 45 miliardi, il 44% derivava dai giochi.