control center MacOS

Apple durante il WWDC 2020 ha presentato MacOS 11 Big Sur, con il suo arrivo cambia tutto, anche il Centro di Controllo.  MacOS Big Sur porta Control Center sul Mac per la prima volta e, come su iOS 14, gli utenti possono accedere rapidamente a widget dinamici.

E’ innegabile, il Control Center di macOS Big Sur è visivamente simile a quello presente su iOS con qualche cambiamento per adattarlo ad Mac. Per entrare all’interno del control center bisognerà fare un clic sul nuovo pulsante dedicato presente nella barra dei menu.

All’interno del centro di controllo, l’utente può accedere alle impostazioni di rete, alle regolazioni della luminosità, AirPlay e tanto altro. In realtà molte di queste funzionalità erano già presenti nelle precedenti generazioni di MacOS. Tuttavia, nel nuovo aggiornamento sono raggruppate tutte nel control Center.

centro di controllo MacOS

Adesso tramite il menu del centro di controllo puoi fare tante cose nuove come regolare la luminosità della tastiera retroilluminata, attivare la modalità non disturbare, impostare la Modalità scura e controllare la musica.

Come per iOS, quando si clicca su un’area specifica come le impostazioni della musica, adesso si aprirà un menu che, in questo caso, mostrerà tutte le sorgenti in uscita audio.

control center MacOS

La novità più grande è che adesso gli utenti possono trascinare i controlli del control center direttamente nella dock superiore. In poche parole adesso non sarà più necessario accedere dalle impostazioni e poi cliccare il menu. Un piccolo cambiamento che fa risparmiare tanto tempo.

I widget sono sicuramente la novità più grande di questo WWDC 2020, infatti arrivano ufficialmente anche su MacOS 11 Big Sur all’interno del Centro di Controllo. L’esperienza è simile a quella di iPadOS 14. Adesso i Widget non possono essere impostati sulla scrivania ma saranno accessibili facendo un click sull’ora nel menu della barra superiore.

centro di controllo MacOS

Bisognerà premere il tasto Modifica Widget per cambiare la disposizione o aggiungere nuovi widget. Attualmente nella beta 1 sono disponibili pochi widget: Calendario, Orologio, Note, Podcast, Promemoria, Tempo schermo, Azioni e Meteo.

Come per iOS 14 e iPadOS 14, si può scegliere tra tre diverse dimensioni di widget. Apple afferma che i widget si concentrano sulla visualizzazione rapida di informazioni utili, quindi non bisogna aspettarsi tante informazioni.

Infatti se ci fate caso i widget non hanno dei pulsanti, questo perché sono tutti ben progettati per dare le informazioni rapide.