Le ultime voci suggeriscono che i futuri AirPods includeranno dei sensori di luce ambientale per misurare anche l’ossigeno nel sangue

Secondo gli ultimi report, sembrerebbe che Apple includerà i sensori di luce ambientale (ALS) nei futuri AirPods che verranno rilasciati prossimi anni ed ASE Technology di Taiwan si occuperà della fornitura di questi componenti.

Purtroppo non è specificato la funzionalità di questi sensori, ma potrebbe essere parte integrante delle misurazioni biometriche.

La ASE TECHNOLOGY è pronta ad applicare la sua tecnologia di packaging SiP basata su SESUB (semiconduttore incorporato nel substrato) agli auricolari TWS (true wireless stereo) di prossima generazione che saranno lanciati da Apple”.

Oltre a ciò alcune voci ipotizzano che i sensori potrebbero essere correlati al monitoraggio della frequenza cardiaca e la saturazione di ossigeno. I pulsossimetri a clip agiscono illuminando la luce rossa e infrarossa attraverso i vasi sanguigni. Successivamente un rilevatore di luce misura il volume di ossigeno nel sangue in base alla quantità di luce che passa attraverso il dito. Negli ospedali, i pulsossimetri a clip basati sull’orecchio funzionano secondo lo stesso principio e illuminano la luce attraverso il lobo dell’orecchio. La pelle assorbe parte della luce e quella non assorbita raggiunge il sensore.

ll monitoraggio dell’ossigeno nel sangue è utile per misurare la forma fisica e il recupero, ma può anche rivelare problemi di salute come l’apnea notturna. Si prevede che Apple attiverà la funzionalità anche in un futuro modello di Apple Watch. Il CEO Tim Cook ha messo in evidenza l’interesse di Apple per la salute come uno dei principali obiettivi che potrebbe finire per essere “il più grande contributo di Apple all’umanità”.