MacOS Catalina 10.15.5

Dopo il rilascio di iOS 13.5 beta 4 di ieri, Apple ha rilasciato oggi anche il quarto aggiornamento alla beta di macOS Catalina 10.15.5. Il nuovo aggiornamento è ora disponibile tramite Preferenze di Sistema del vostro Mac.

Naturalmente per scaricarlo vi servirà un account sviluppatori ed una connessione ad internet. Il più grande cambiamento in macOS Catalina 10.15.5 è la nuova funzionalità di gestione dello stato della batteria.

Il sistema utilizzato su MacOS è simile a quello già visto su iOS. In poche parole grazie ad una schermata potrete gestire l’andamento della vostra batteria e la sua usura. Inoltre è anche abilitato una modalità che salva la batteria. L’obiettivo di tale funzionalità è ridurre l’invecchiamento chimico della batteria di un MacBook e prolungarne la durata.

macOS catalina

Ecco come Apple descrive la nuova funzione introdotta in macOS 10.15.5 beta 4:

“La funzione di gestione dell’integrità della batteria in macOS 10.15.5 è progettata per migliorare la durata della batteria riducendo la velocità con cui invecchia chimicamente. La funzione lo fa monitorando la cronologia della temperatura della batteria e i suoi schemi di ricarica.”

In base alle misurazioni che raccoglie, la gestione dello stato della batteria può ridurre la massima carica della batteria in questa modalità. Questo garantisce che la batteria si carichi a un livello ottimizzato per l’utilizzo, riducendo l’usura del dispositivo e rallentando il suo invecchiamento chimico.

Oltre a questa modifica, macOS 10.15.5 si concentra su correzioni di errori e miglioramenti delle prestazioni generali. L’aggiornamento è ora disponibile tramite l’applicazione Preferenze di Sistema solamente per gli sviluppatori. Ben presto dovrebbe arrivare anche una versione beta pubblica.