E’ ormai da anni che aspettiamo una funzionalità multi-dispositivo per Whatsapp. Sembrerebbe che nell’ultima beta di Whatsapp sia stato implementato il menu che controllerà questa funzionalità.

Come ben sapere Whatsapp è una delle poche app che può funzionare solo su un dispositivo. E’ ormai da anni che si vocifera un arrivo della funzionalità multi-dispositivo per Whatsapp, ma ancora non abbiamo visto nulla.

Oggi gli amici di WABetaInfo hanno pubblicato gli schreenshots della nuova versione in beta di Whatsapp. In particolare, ieri l’azienda ha rilasciato un upgrade alla nuova release 2.20.143. 

Whatsapp multi-dispositivo

Sembrerebbe che all’interno dell’app sia presente una nuova schermata chiamata “Log in on a new device“. Secondo le indiscrezioni, il nuovo menu permetterà di trasferire i dati di un account da un dispositivo ad un altro.

Ancora non sappiamo quali tipologie di dati trasferirà da un dispositivo all’altro, si ipotizza la cronologia delle chat e i contatti. In poche parole quel nuovo menu sarà un pannello che gestirà tutti i dispositivi collegati a quell’account.

Queste operazioni dovranno essere eseguite tramite una connessione ad internet. Nella schermata Whatsapp suggerisce di utilizzare una rete Wi-Fi per evitare sprechi di connessione dati. Naturalmente la procedura potrà comunque essere eseguita tramite connessione dati del vostro piano tariffario.

Ci teniamo a chiarire che questa funzionalità del multi-dispositivo di Whatsapp è ancora in fase di sviluppo interno. Infatti è presente solo nella beta e di conseguenza non sappiamo quando verrà rilasciata pubblicamente.

Tenendo conto dei tempi di sviluppo delle funzionalità di Whatsapp dovremo aspettare ancora un bel pò. Ricordiamo che soltanto nella scorta settimana Whatsapp ha finalmente introdotto le chiamate con un massimo di 8 persone.