Porsche Apple

Stiamo parlando di una fedele replica della rarissima Porsche 935 K3 sponsorizzata da Apple. La replica è di un modello Porsche del 1979 ed è adesso disponibile all’acquisto. Se siete milionari (non si sa mai che qualche lettore lo sia) fatevi avanti, portatevela a casa a soli 499.000 dollari.

E’ attualmente venduta da Atlantis Motor Group, la replica è praticamente identica all’originale. Il prezzo è di 499.000 dollari ma tranquilli potrete pagarla anche a rate da 4.415 dollari al mese. Insomma conveniente no?

Ripercorriamo la storia di questa mitica Porsche che apparteneva al team Dick Barbour Racing. Il team aveva come sponsor ufficiale Apple per tutta la stagione del 1980.

In particolare i due fondatori, Jobs e Wozniak, erano dei veri tifosi per la Dick Barbour Racing. All’interno del team erano presenti piloti di spessore come Bob Garretson, Bobby Rahal e Allan Moffat.

L’originale purtroppo non vinse mai una gara, arrivo seconda a Riverside e Sears. Il team provò a gareggiare alla 24 Ore di Le Mans, purtroppo però i piloti si ritirarono poco dopo 13 ore.

Il modello ricordiamo è una replica, ma l’auto in sé è una combinazione di componenti GT2. All’interno troviamo 3.8 TT costruito da Bob Holcomb, una trasmissione GT2 a 6 velocità e un doppio modulo di sospensione posteriore 993. Non male come potenza, la Porsche riesce ad erogare più di 700 cavalli con una velocità massima di oltre 200 miglia all’ora.

E l’originale? L’auto originale è adesso in una collezione privata dell’attore Adam Carolla che la acquistò tanti anni fa per ben 4,85 milioni di dollari. Attualmente il valore stimato del modello originale Porsche targato Apple è di ben 10 milioni di dollari.