PS4 su iPad e iPhone

Oggi vi spiego come come giocare alla PS4 su iPad e iPhone in modo del tutto gratuito e veloce, continuate a leggere per capire tutti i passaggi necessari.

PS4 su iPad e iPhone? Si è possibile giocare su iOS con PS4 e il metodo è semplice e gratuito. Non tutti sanno che esiste una funzione della PlayStation 4 chiamata “riproduzione remota” che permette a chiunque senza nessun tipo di abbonamento aggiuntivo di giocare in streaming a PS4 su iOS e Android. I procedimenti sono praticamente gli stessi per entrambe le piattaforme ma oggi ci concentreremo su come farlo con iOS.

Giocare su iPad e iPhone alla Ps4 è stato reso possibile al 100% grazie a iOS 13. Come spiegammo in questo articolo grazie all’ultimo iOS di Apple è adesso possibile sfruttare i Joypad di Ps4 e Xbox e connetterli direttamente tramite bluetooth a iPhone e iPad.

Con questa guida potrete giocare su iOS con PS4 sotto la stessa rete Wi-Fi casalinga, quindi come prerogativa principale è necessario che PS4 e il vostro dispositivo iOS siano connessi alla stessa rete domestica.

Detto questo ecco i passaggi da seguire per collegare PS4 a iPad e iPhone.

Come giocare alla PS4 su iPad e iPhone

Giocare alla ps4 su iPad e iPhone

Requisiti:

  • iOS 12.1 o successivo
  • PlayStation 4  con software 6.50 o successivo
  • Connessione Wi-Fi domestica con almeno 5 Mbps (velocità consigliata: 12 Mbps).

Passaggio 1: Configurazione su PS4

Per prima cosa bisogna abilitare la riproduzione remota su PS4:

  1. Andiamo su [Impostazioni] > [Impostazioni della connessione di Riproduzione remota].
  2. Spuntiamo [Abilita Riproduzione remota].

Attiviamo la nostra PS4 come sistema PS4 principale:

  1. Andiamo su [Impostazioni] > [Gestione account] > [Attiva come PS4 principale] > [Attiva].

Per consentire a PS4 di accendersi anche da remoto direttamente da iPhone e iPad quando in modalità di riposo:

  1.  [Impostazioni] > [Impostazioni di risparmio energetico] > [Imposta le funzioni disponibili nella modalità di riposo].
  2. Selezionate le caselle accanto a [Rimani connesso a Internet] e [Abilita l’accensione della PS4
Bene a questo punto la PS4 è pronta per la riproduzione streaming, adesso impostiamo il nostro dispositivo mobile con il quale desideriamo giocare.

Passaggio 2: Come configurare iPad o iPhone per la riproduzione remota PS4

  1. Per prima cosa bisogna scaricare l’app “PS4 Remote Play” sul proprio dispositivo iOS, potete farlo direttamente cliccando QUI.
  2. Una volta installata basterà fare l’accesso con le proprie credenziali dell’account PS4 e premere su Avvia.

Collegare ps4 su iPad e iphone

A questo punto se la vostra PS4 è accesa o in modalità di riposo partirà la riproduzione remota sul vostra dispositivo, ma manca ancora l’ultimo passaggio fondamentale.

Passaggio 3: Come collegare il controller PS4 a iOS

  1. Prima di poter collegare via bluetooth il controller DUALSHOCK 4 a iPhone e iPad bisogna metterlo in modalità di associazione. Per farlo basta tenere premuti contemporaneamente il tasto SHARE e PS finche la luce del pad inizia a lampeggiare.
  2. Adesso andando nelle impostazioni bluetooth sarete in grado di trovare e collegare il controller PS4 a iOS.

Questo è tutto! Adesso sarete in grado magicamente di giocare alla vostra PS4 sfruttando il display del vostro iPad o iPhone in tutta comodità. Sarà un pò come avere una sorta di PS4 portatile stile Switch da poter usare a letto o quando la nostra tv è occupata da altri componenti della famiglia o perché no anche in bagno!

Giocare alla PS4 su iOS con Remote Play è fattibile?

Ho testato il tutto con una connessione di 100 Mbps e non abbiamo avuto nessun problema di input lag o calo di qualità, è possibile giocare senza problemi di sorta. Come detto in apertura in realtà basta anche una connessione di appena 5 Mbps ma io mi sento di consigliarvi almeno una 25 Mbps per non incorrere in problemi e sfruttare al massimo livello la qualità di streaming. Se siete tra gli sfortunati che non hanno una connessione abbastanza prestante vi consiglio di calare la qualità dello streaming dalle impostazioni dell’applicazione remote play.

Spero che questa guida su come giocare alla PS4 su iOS via sia stata utile, fateci sapere nei commenti se avete avuto problemi in qualche passaggio e quali altre guide vorreste in futuro.

 

CONDIVIDI
Emilio Primavera
Dottore in Comunicazione & Marketing Pubblicitario. Da sempre appassionato di Tecnologia con una predilezione verso Apple, blogger e fondatore di iTechMania (Sito e Canale Youtube) Recensore di prodotti tecnologici.