Apple Watch serie 4

Grande giornata per i leaks Apple, oggi siamo riusciti a capire come sarà il futuro Apple Watch Series 6 e tutte le novità di WatchOS 7. Non perdiamo altro tempo e dedichiamoci a tutto quello che abbiamo scoperto oggi.

Per quanto riguarda Apple Watch Series 6 sappiamo che avrà lo stesso design della precedente versione. Conserverà quindi il display rettangolare e porterà con se una nuova feature esclusiva: il monitoraggio dell’ossigeno nel sangue.

Non sappiamo altro su Apple Watch Series 6, o meglio, tecnicamente dovrebbero essere soltanto questa la novità della nuova versione. Se dovessero uscire altri leaks ve lo faremo sapere.

Iniziamo a parlare di WatchOS 7 che si preannuncia uno degli aggiornamenti più interessanti dai tempi di WatchOS 3. Iniziamo con le WatchFaces.

Watchfaces

La nuova versione del famoso sistema operativo avrà 3 nuovi quadranti ufficiali di Apple. L’azienda ad ogni versione aggiunge nuovi quadranti rendendo più personalizzabile il proprio smartwatch.

Con questa versione però arriva una novità tanto attesa: la condivisione dei quadranti. WatchOS 7 permetterà di condividere specifiche configurazioni del quadrante utilizzando un’apposita schermata di condivisione. Questa schermata si troverà dentro l’app Watch disponibile su iOS.

Sarà possibile anche condividere i propri quadranti con altri utenti. La particolarità è che quando decideremo di condividere il nostro quadrante, il sistema genererà un file. Questo file sarà possibile vederlo in anteprima nell’app File e sarà condivisibile tramite AirDrop.

Questo apre un mondo nuovo, infatti secondo questa filosofia, si potranno finalmente scaricare Watchfaces di terze parti. Ovvero sarà possibile scaricare dal proprio iPhone dei file di WatchFaces create da altri e riutilizzarle sul nostro Apple Watch.

La nuova WatchFaces di WatchOS 7 si chiama Infograph Pro. In realtà infograph era già stata introdotta nella scorsa versione ma la modalità pro integra un nuovo elemento: il tachimetro.

Il tachimetro servirà a misurare la velocità e la distanza in base al tempo di viaggio. Questa funzionalità è decisamente importante perché avvicina Apple Watch ad i vecchi orologi che avevano questa feature.

Apple

Foto

Con WatchOS 7 arriva una nuova funzionalità nell’app foto. Apple Watch adesso consentirà di creare dei quadranti personalizzati utilizzando le immagini dall’app foto. Attualmente è possibile creare delle WatchFaces tramite le singole foto o dei gruppi di foto dagli album.

Con la settima versione arriverà una terza fonte di creazione dei quadranti tramite foto: gli album condivisi. Questo è un tipo speciale di album che permette a più utenti di aggiungere periodicamente delle nuove foto.

Modalità Bambini

WatchOS 7 porterà un grande vantaggio per i genitori per il controllo dei bambini. Grazie alla nuova funzionalità, l’azienda di Cupertino permetterà di gestire un Apple Watch da parte di un iPhone di genitore.

Con la nuova versione, Apple Watch del bambino potrà essere gestito dall’iPhone del genitore. Questo vuol dire che potrete gestire i contatti di fiducia da copiare su Apple Watch ed anche la musica per il vostro bambino.

Con la modalità bambini arriva anche la funzionalità Schooltime che permetterà ai genitori di gestire le app da utilizzare durante determinate ore come quelle scolastiche.

Monitoraggio del sonno

Finalmente arriva il momento del tanto atteso arrivo della funzionalità monitoraggio del sonno. Attualmente l’unico modo per farlo è scaricare app di terze parti, Apple finalmente porta la sua app ufficiale.

Secondo i leaks, l’app dovrebbe arrivare anche sui vecchi modelli e permetterà di monitorare il sonno mostrandoci tantissimi report. Il funzionamento è simile a quello già visto sulle app di terze parti.

Saremo in grado di vedere la qualità del nostro sonno mostrandoci anche, grazie agli algoritmi di Apple, quando andare a dormire. Inoltre l’azienda ha anche implementato un promemoria per la batteria. Infatti prima di andare a dormire il sistema ci mostrerà il messaggio: “Si consiglia agli utenti di avere almeno il 30 percento di carica su Apple Watch per utilizzarlo durante la notte

Novità minori

Verrà stravolto anche il Control Center su Apple Watch, in arrivo nuovi interruttori: uno dedicato alla modalità Sleep ed uno sul rilevamento del rumore.

Ultima grande novità: cambia finalmente l’architettura delle app di Apple Watch. Ricordiamo che con la versione 6 del software, Apple ha aggiunto la possibilità di sviluppare app autonome, ma l’architettura risultava essere identica.

Con questa nuova versione cambia tutto, avremo finalmente app migliori graficamente e decisamente più funzionali.