Il jailbreak iOS Checkra1n torna protagonista del web, grazie alla possibilità di eseguirlo tramite smartphone Android

Il jailbreak iOS ha consentito, per anni, di aggiungere un maggior grado di personalizzazione al mondo Apple. Nonostante ciò, ultimamente questa metodologia si è spostata nelle retrovie, probabilmente a causa della maggior sicurezza del sistema.

Nelle ultime ore però, alcuni utenti hanno scoperto su Reddit, la possibilità di eseguirlo utilizzando uno smartphone Android.

Per fare ciò hanno utilizzato il noto tool Checkra1n, il quale è stato il primo jailbreak funzionante su iOS 13. Esso utilizza un exploit che sfrutta una vulnerabilità nella ROM di avvio dell’hardware Apple, anzichè un difetto di iOS. Questo gli ha permesso di continuare a funzionare nonostante gli aggiornamenti software. L’unico difetto è che lo sblocco è di tipo tethered e ciò comporta che ad ogni riavvio è necessario rieseguire il jailbreak, tramite un PC Mac o Linux.

Per effettuare il jailbreak sono necessari un dispositivo iOS compreso da iPhone 6s a iPhone X, un dispositivo Android con accessi di root, e un cavo per collegare i due smartphone. In questo modo non è più necessario utilizzare un computer ma basterà semplicemente utilizzare lo smartphone Android.

Per eseguire la procedura vi invitiamo a seguire le informazioni del forum xda, ricordandovi che il jailbreak e il rooting comportano dei rischi.