cursore iPadOS

Abbiamo deciso di creare questo articolo per spiegare bene come funzionerà il cursore su iPadOS e su quali iPad verrà supportato. Fateci sapere nei commenti se avete altre domande a cui possiamo rispondere per chiarire tutti i dubbi.

Iniziamo col dire che il cursore pensato per iPadOS NON è il cursore classico di MacOS o di Windows. Questo perché Apple ha voluto adattarlo all’interfaccia utente di iPad che è decisamente diversa da quella di un normale PC.

Oggi Apple ha chiarito ufficialmente come funzionerà il cursore. Io però farei una bella precisazione, quello di cui parliamo NON è un cursore ma un “puntatore smart”. Eredita la possibilità di essere disponibile sullo schermo 24h su 24 come la normalissima freccia dei nostri Mac o PC.

cursore iPadOS

Apple ha pensato bene di integrarlo in maniera smart. Infatti quando avrete bisogno di “lui”, vi basterà muovere il trackpad o mouse per richiamarlo. La parte smart arriva adesso. Potrete muoverlo liberamente all’interno di iPadOS ma avrà una sorta di “calamita” per cui si attaccherà ai tab presenti nell’applicazione.

Insomma c’è una bella differenza tra un cursore di iPadOS ed una freccia di MacOS. Non tutti hanno capito questa differenza e se volete la conferma di quanto detto vi basterà andare sul sito Apple e vederlo con i vostri occhi.

Infatti cliccando sul nuovo iPad Pro e scendendo in basso nella pagina vedrete chiaramente il funzionamento del nuovo cursore. Clicca qui per accedere alla pagina Apple ufficiale su iPad Pro 2020.

Quali sono i dispositivi supportati?

Tutti! Bisognerà possedere iPadOS 13.4 per accedere a questa novità. Apple ha garantito il supporto a tutti gli iPad che supportano attualmente la tredicesima versione. Per sapere quando uscirà iPadOS 13.4 clicca qui.

Come faccio a vedere il cursore sul mio iPad?

Per vedere il cursore sul tuo iPad dovrai in primo luogo scaricare iPadOS 13.4, che ancora non è disponibile al download. In secondo piano dovrai connettere un mouse o un trackpad al tuo dispositivo.

Quali dispositivi posso collegare?

I dispositivi supportati sono mouse e trackpad (anche in versione bluetooth). Infatti se possiedi già un Apple Trackpad o un Apple Mouse puoi connetterli facilmente. Se invece possiedi un dispositivo cablato la questione diventa più complicata.

Per gli iPad con porta USB-C ti basterà collegare un adattatore USB-C to USB-A ed infine attaccare il tuo mouse via cavo. Per il resto esistono dei metodi come collegare adattatori lightning to USB-A ma ve li sconsigliamo in quanto potrebbero dare problemi di compatibilità.