Apple ha appena svelato ufficialmente il nuovo iPad Pro 2020 direttamente sul suo store online. Nessuna presentazione ma tante novità per il nuovo top di gamma della linea iPad.

Grandi novità per il mondo iPad Pro, Apple ha deciso di aggiornare due parti fondamentali del device: la fotocamera e gli accessori ufficiali. Partiamo dal processore che fa girare tutto, si chiama A12Z Bionic. Il chip dovrebbe garantire delle prestazioni simili a quelle di un MacBook Pro.

Ecco quanto dichiarato da Apple in merito al nuovo processore A12Z Bionic:

”Il chip A12Z Bionic è nato per sfruttare appieno la potenza delle app professionali. Quando monti un video 4K, progetti in 3D e usi la realtà aumentata, tutto avviene in modo fluido grazie al processore grafico 8‑core.“

Apple continua a parlare delle potenzialità del nuovo iPad Pro 2020:

“Il design termico ottimizzato rende possibili prestazioni di picco superiori e permette di lavorare più a lungo alla massima potenza: aspetti fondamentali per i professionisti abituati a correre contro il tempo. E grazie al Neural Engine di Apple, l’apprendimento automatico on‑device apre la strada alla prossima generazione di app specialistiche.”

Stesso design e stesso display, rimangono invariate le grandezze: 11 pollici e 12,9 pollici. Quello che cambia maggiormente è il comparto fotografico, adesso abbiamo tre sensori: una camera principale grandangolo 12 MP che rimane identica al vecchio iPad Pro 2018, un ultra-grandangolo da 10 MP ed un sensore scanner LiDAR.

Parliamo del nuovo ultra-grandangolo da 10MP che ora permette di scattare foto come iPhone 11 Pro. A livello software rimane uguale, tramite l’app potremo scattare e registrare video con la camera grandangolare.

Ecco quello che dichiara Apple:

”E grazie ai microfoni di qualità professionale e all’audio a quattro altoparlanti, puoi perfino allestire un set multicamera per girare il tuo film.“

Infine abbiamo la nuova camera: un sensore scanner LiDAR. Ecco cosa dice Apple in merito al nuovo sensore:

”La tecnologia LiDAR (Light Detection and Ranging) serve a calcolare le distanze misurando il tempo che la luce impiega per raggiungere un oggetto e venire riflessa. È così fantascientifica che sarà utilizzata dalla NASA nella prossima missione su Marte. E ora è racchiusa in iPad Pro, grazie a un miracolo di ingegneria che ha permesso di miniaturizzarla adattandola a un dispositivo così sottile e leggero.”

Non è finita qui, perché Apple sottolinea di aver integrato l’hardware del sensore scanner al software. Probabilmente con iOS 14 vedremo una maggiore integrazione tramite un’app apposita per la realtà aumentata:

“Lo scanner LiDAR lavora in stretta integrazione con le fotocamere, i sensori di movimento e il sistema operativo iPadOS per creare mappe di profondità accurate. Grazie a questa combinazione di hardware, software e profonde innovazioni, oggi iPad Pro è il miglior dispositivo al mondo per l’AR.“

Parliamo di prezzi, qui c’è un’ottima notizia: iPad Pro 2020 mantiene il suo prezzo nonostante l’aumento di potenza e delle tre nuove fotocamere. E’ in pre ordine da oggi sul sito ufficiale Apple a partire da 899 euro.

In particolare saranno presenti due versioni, una con un display da 11” ed un’altra con un display 12,9”. Sarà disponibile in due colorazioni: Grigio Siderale ed Argento.

Di seguito vi lasciamo tutte le varie configurazioni:

iPad Pro 11”:

  • 128GB – 899 euro
  • versione LTE 128 GB – 1069 euro
  • 256 GB – 1009 euro
  • versione LTE 256 GB – 1179 euro
  • 512 GB – 1229 euro
  • versione LTE 512 GB – 1399 euro
  • 1 TB – 1449 euro
  • versione LTE 1TB – 1619 euro

iPad Pro 12.9”:

  • 128GB – 1119 euro
  • versione LTE 128 GB – 1289 euro
  • 256 GB – 1229 euro
  • versione LTE 256 GB – 1399 euro
  • 512 GB – 1499 euro
  • versione LTE 512 GB – 1619 euro
  • 1 TB – 1669 euro
  • versione LTE 1TB – 1839 euro

Nuova Smart Keyboard

Con iPad Pro arriva anche una nuova Smart Keyboard: finalmente l’accessorio integra un trackpad! Questo permetterà di utilizzare un cursore all’interno di iPadOS come un portatile.

Per adesso non è possibile preordinarla all’interno dello store ufficiale. Arriviamo alla nota dolente: i prezzi. Purtroppo la novità si paga ed anche questa cover è abbastanza cara.

La Smart Keyboard per iPad Pro da 11 pollici costerà 339 euro, mentre la stessa tastiera per la versione di iPad Pro da 12,9 pollici costerà 399 euro.