Il coronavirus non si ferma ed attualmente l’Italia è uno dei paesi più contagiati al mondo. Apple oggi rilascia un comunicato in cui limita i viaggi dei dipendenti, in particolare per l’Italia e per la Corea.

Bloomberg riferisce che ieri Apple aveva introdotto nuove restrizioni di viaggio per l’Italia e la Corea e sta anche formulando altri consigli ai dipendenti. In poche parole i dipendenti sono autorizzati a viaggiare in queste regioni oltre che in Cina, per “motivi di importanza economica”.

Inoltre il lavoratore Apple non può viaggiare autonomamente ma tutte le richieste devono essere approvate anche da un vicepresidente Apple. Sono sicuramente efficaci questo genere di misure contro il coronavirus. Apple incoraggia i propri dipendenti ad utilizzare le videochiamate per evitare il contatto quando possibile:

“Esistono molti modi per continuare a gestire le nostre riunioni e attività in corso tramite chiamate e video”, ha affermato Apple nell’email ai lavoratori. “Se hai pianificato un viaggio, ti suggeriamo di collaborare con i tuoi manager per considerare di ritardare o annullare i viaggi di lavoro che potrebbero essere posticipati o gestiti attraverso riunioni virtuali.”

Apple Italia

Apple fa sul serio, infatti l’azienda ha deciso di attuare un protocollo di pulizia profonda. Questo protocollo riguarderà principalmente negozi, uffici in cui saranno istallati dei distributori di disinfettante per le mani.

Infine la nota conclude dicendo chiaramente che:

“qualsiasi dipendente malato, in particolare, chiunque abbia la febbre o una tosse grave, dovrebbe prendere un congedo per malattia fino a quando non si sarà completamente ripreso”.

Non sappiamo ancora nulla per l’evento Apple di giugno. Secondo alcuni rumors Apple avrebbe già annullato il WWDC 2020 e dovrebbe annunciarlo tra poco.

Non è l’unica azienda a cancellare un evento così importante. Anche Google ha dichiarato che non ospiterà un I / O di persona per problemi di coronavirus. L’ I/O di Google si doveva tenere nella seconda settimana di maggio. Secondo i rumors, Google terrà solo un evento online.