IOS 14

Avete letto bene dal titolo, con iOS 14 il mondo Apple si apre ancora agli sviluppatori di terze parti. Con iOS e iPadOS 14 si potrà scegliere di utilizzare un’app non di sistema per email e browser web.

Una grossa limitazione imposta al momento su iOS 13 è quella di non poter cambiare l’app mail o browser di default. In particolare il problema viene dall’app Mail di Apple che nonostante siano passiate 13 versioni del famoso OS, ancora rimane abbastanza limitante. Infatti sull’app store la concorrenza ha già rilasciato app decisamente più smart e funzionali di quelle Apple.

La notizia è stata rilasciata da Mark Gurman di Bloomberg, una fonte davvero sicura per il settore Apple. Possiamo quindi fidarci ed aspettare la WWDC 2020 per vedere in azione il futuro iOS 14. Con la quattordicesima versione del famoso OS potremmo finalmente scegliere quale app utilizzare per mail e browser.

IOS 14

Grazie a questa novità potrete utilizzare app come Spark, molto piu smart dell’attuale mail, oppure se preferite, potrete utilizzare anche Chrome come browser di default.
Speriamo che questa modifica possa aprirsi anche a mappe e messaggi, in modo da abbattere definitivamente la barriera delle app di default.

Ultima novità di questo iOS 14 è l’apertura da parte di HomePod ai servizi esterni ad Apple Music. Con il prossimo aggiornamento sarà possibile ascoltare musica anche da Spotify ed Amazon Music.

Apple ha finalmente capito che per diventare competitiva nel settore smart speaker deve aprirsi a tutti i servizi per garantire maggiore compatibilità per l’utente. Non sappiamo ancora come Apple implementerà queste “skills” e come l’utente potrà gestirle. Si vocifera un nuovo pannello nelle impostazioni dove sarà possibile gestire tutto.

Gurman sottolinea che questa apertura di HomePod favorirà l’aumento di vendite del prodotto che, per adesso, sono deludenti. Il problema principale è che Apple non ha ancora affinato Siri per permettere l’arrivo di HomePod in tutti i paesi.

Stiamo ancora aspettando nel nostro paese l’uscita di HomePod e con la WWDC 2020 le probabilità di vederlo anche da noi sono alte.