Recensione Sony WF-1000XM3

Esistono delle cuffie auricolari con cancellazione del rumore attiva migliori delle AirPods Pro? scopritelo in questa recensione delle Sony WF-1000XM3.

Questa recensione delle cuffie Sony WF-1000XM3 arriva dopo diverse settimane di test e confronti con tante altre cuffie tws in nostro possesso. Tra le varie cuffie le vere rivali si sono fin da subito dimostrate le AirPods Pro di Apple, le più apprezzate sul mercato. Riusciranno le Sony WF-1000XM3 a battere le cuffie di Apple? scopriamolo insieme.

Dotazione

Recensione Sony WF-1000XM3

Partiamo come sempre dalla dotazione che si rileva fin da subito abbastanza generosa. Nella confezione di queste cuffie Sony WF-1000XM3 oltre le auricolari con il loro case troviamo:

  • manuali
  • cavetto usb-c ( un pò troppo corto )
  • 6 gommini aggiuntivi.

Questi 6 gommini si differenziano per dimensioni e materiali. I primi 3 sono i classici in silicone mentre gli altri 3 sono realizzati in schiuma, sicuramente più comodi e adattabili alle orecchie.

Design e comodità

Una cosa su cui pongo molta attenzione su un prodotto del genere è sicuramente la comodità. Iniziamo con l’aspetto che mi è piaciuto meno, il case di ricarica. Risulta fin troppo ingombrante rispetto praticamente tutte le altre auricolari tws che ho provato in questi anni. Certo ha il vantaggio di permettere di ricaricare ben tre volte da zero le auricolari ma sinceramente avrei barattato questa possibilità (magari scendendo a due ricariche) in favore di un case più comodo e compatto da portare in tasca.

Passando invece alle auricolari ho apprezzato tantissimo la presenza in confezione dei gommini in schiuma che migliorano notevolmente la comodità durante l’uso. Nonostante io non sia un amante delle auricolari in-ear queste non mi hanno mai dato particolarmente fastidio durante i test d’uso intensivo e nonostante le auricolari siano di dimensioni abbastanza generose.

Grazie alla presenza del NFC possiamo collegare uno smartphone android compatibile semplicemente poggiandolo sul case, una cosa che molti non utilizzeranno ma comunque presente. Altra nota positiva la presenza di magneti nel case, questi permettono di riporre le cuffie nel case con grande facilità e immediatezza, un piccolo dettaglio che ho molto apprezzato.

Caratteristiche e qualità audio

Adesso entriamo nel vivo di questa recensione delle Sony WF-1000XM3 parlando delle caratteristiche principali e della qualità sonora.

Comandi touch

Innanzitutto vorrei parlarvi dei comandi touch posti in entrambi gli auricolari, facilmente accessibili grazie a una superficie abbastanza generosa e pieni di funzionalità.

Nello specifico possiamo effettuare tutte le seguenti operazioni direttamente dalle cuffie:

Auricolare destra

  • Un tap: Play/Pausa
  • Doppio tap: traccia successiva / rispondere o chiudere una chiamata
  • Triplo tap: traccia precedente
  • Pressione prolungata: attiva gli assistenti vocali (Siri o Google)

Auricolare sinistra

  • Un tap:  da Ambient Sound a cancellazione del rumore
  • Doppio tap: rispondere o chiudere una chiamata
  • Pressione prolungata: attiva Quick Attention Mode

Una miriade di funzioni che possono essere inoltre personalizzate tramite l’applicazione dedicata.

Applicazione Sony headphones

Adesso parliamo proprio dell’applicazione di Sony chiamata Headphones e disponibile per iOS e Android.

L’app è la stessa che mi è capitato di usare anche per altri prodotti audio di Sony e devo dire che l’ho sempre trovata molto intuitiva e ricca di funzionalità. Tramite l’applicazione è possibile regolare e personalizzare l’esperienza sonora come preferiamo, possiamo cambiare le varie funzioni dei comandi touch o giocare con l’equalizzatore, ma la funzione sicuramente più interessante è il controllo del suono adattivo. Grazie al Controllo adattivo del suono possiamo rendere la cancellazione del rumore smart. Attivando questa funzione le auricolari riconosceranno automaticamente dove ci troviamo e cosa stiamo facendo, se siamo fermi, seduti o in corsa e si adatteranno di conseguenza.

recensione Sony WF-1000XM3

Una funzione che si comporta abbastanza bene e che ci permette di non preoccuparci troppo della gestione del ANC, disattivandosi ad esempio automaticamente quando siamo alla guida e attivandosi in luoghi affollati e rumorosi come stazioni e aeroporti.  Se si vuole però disattivare momentaneamente la cancellazione del rumore attivo ( magari per ascoltare un annuncio ) è possibile farlo attivando la Quick Attention Mode semplicemente tenendo un dito premuto nell’auricolare sinistro.

Qualità audio

Parliamo adesso del punto forse più importante di tutti, come suonano queste Sony WF-1000XM3? beh, decisamente bene!. L’audio di queste Sony WF-1000XM3 ha qualcosa di miracoloso, quasi non sembrano delle auricolari. Decisamente la resa sonora migliore che abbia mai trovato in questa tipologia di cuffie, sotto questo punto di vista una spanna sopra anche alle AirPods Pro di Apple. Gli alti vengono riprodotti in modo definito e mai distorto, le frequenze medie riescono a restituire voci cristalline e pulite, mentre i bassi equilibrati donano quella profondità in più che in cuffie del genere non avevo mai sentito. Se a quanto detto aggiungiamo anche la migliore gestione del ANC presente sul mercato difficilmente si può trovare di meglio.

Autonomia

Come anticipato qualche paragrafo fa, il case riesce a ricaricare completamente per ben 3 volte le auricolari, triplicando di fatti la durata di 6 ore o 8 ore senza ANC attivo. Autonomia tra le migliori sul mercato, grazie anche al compromesso delle dimensioni generose del case.

Prezzo

Inizialmente queste auricolari erano tra le più costose sul mercato, ben 250€ ma dopo l’uscita delle AirPods Pro Sony ha intelligentemente fatto un taglio di prezzo e oggi si possono trovare anche a 188€ su Amazon, un prezzo decisamente più abbordabile.

Considerazioni

Siamo arrivati alla fine di questa recensione delle Sony WF-1000XM3 ed è arrivato il momento di tratte le conclusioni e rispondere alla domanda iniziale, sono migliori delle AirPods Pro?.

Se aspetti come design e comodità all’orecchio possono essere anche soggettivi e risultare migliori nelle AirPods Pro ( per quanto mi riguarda ) una cosa è certa, queste auricolari hanno un audio incredibile. Credetemi quando vi dico che ho provato innumerevoli auricolari del genere, dalle più economiche alle più costose e non ho mai sentito nulla di simile, sia per qualità sonora generale che per quanto riguarda la riduzione del rumore attivo. Oltre a questo vantano ottimi controlli touch e un autonomia pazzesca.

Dunque cerchiamo di rispondere alla domanda principale, quali sono migliori?.

Ci sono aspetti come la qualità audio che è oggettivamente superiore rispetto le auricolari Apple, cosi come la cancellazione del rumore attivo adattiva ( assente nelle AirPods Pro ) e una serie di personalizzazioni maggiori.

Detto questo le AirPods Pro vantano ancora una facilità d’uso e una comodità impareggiabili (sopratutto per chi usa iOS) a fronte di un comparto audio comunque di altissimo livello.

Sono entrambe ottime auricolari, le migliori attualmente sul mercato, spetta solo a voi decidere in base alle vostre priorità e esigenze quale acquistare, considerando però che le Sony WF-1000XM3 attualmente costano decisamente meno.

Sony WF-1000XM3
  • Design
  • Audio
  • ANC
  • Autonomia
  • Confort
4.7

Riassunto

PRO

  • Qualità audio
  • Autonomia
  • Comandi touch
  • ANC smart

CONTRO

  • Dimensioni