Huawei Mate Xs

Il Huawei Mate Xs è finalmente qualcosa di concreto, presentato oggi a Barcellona la versione definitiva del pieghevole made in Huawei.

Huawei Mate Xs è la versione rivisitata del pieghevole presentato ormai più di un anno fa. La nuova versione presenta un Soc più potente e una cerniera meccanica migliorata.

Ecco tutti i dettagli nel comunicato stampa:

BARCELLONA, 24 febbraio 2020 – In occasione della conferenza virtuale “TOGETHER, Connecting Possibilities“, Huawei ha presentato HUAWEI Mate Xs, la naturale evoluzione del rivoluzionario foldable HUAWEI Mate X. Reso ancora più potente dalla più avanzata tecnologia Huawei, HUAWEI Mate Xs vanta il processore Kirin 990 5G, un design con Falcon Wing migliorato e offre prestazioni potenti, oltre ad un’esperienza di utilizzo senza soluzione di continuità, nelle modalità smartphone e tablet.

Huawei Mate Xs

Richard Yu, CEO Huawei Consumer Business Group, ha dichiarato: “HUAWEI Mate X è stato il nostro primo pieghevole e ha stabilito uno standard per il settore. HUAWEI Mate Xs alza ulteriormente l’asticella proponendo una connettività ancora più potente e un’esperienza utente integrata. È lo smartphone 5G più veloce della sua categoria. Preparatevi a incontrare qualcosa di mai visto prima – ancora una volta“.

Infinite possibilità

HUAWEI Mate Xs offre una vera e propria esperienza FullView con un display da 8 pollici ripiegabile verso l’esterno, grazie al nuovo design della cerniera meccanica. Utilizzato per la prima volta su HUAWEI Mate X, il design Falcon Wing presenta più di 100 componenti ad incastro che lavorano in perfetta armonia per rinforzare il display, offrendo al contempo un’esperienza utente senza soluzione di continuità in tutte e due le modalità. Realizzata con un metallo liquido a base di zirconio, la nuova cerniera è molto più resistente e rende semplice e lineare l’apertura a 180°.

HUAWEI Mate Xs è dotato di un display flessibile con un’innovativa struttura polimerica a due strati. Il display pieghevole è realizzato con una tecnica pioneristica Huawei: due strati di poliimmide di grado aerospaziale uniti da un adesivo trasparente. Questo materiale unico permette al display di riprodurre un’ottima qualità dell’immagine, saturazione e luminosità, mantenendo un elevato grado di durabilità.

Piegato, HUAWEI Mate Xs è uno smartphone a doppio schermo, con display principale da 6,6 pollici e quello secondario da 6,38 pollici. Aperto, lo smartphone si trasforma in un tablet da 8 pollici, offrendo un’esperienza di visione e di gioco mai sperimentate prima su qualsiasi altro smartphone.

HUAWEI Mate Xs è dotato del sistema di raffreddamento Flying Fish Fin, progettato su misura per il pieghevole. Questo sistema, unico nel suo genere, utilizza grafene flessibile con fessure microscopiche che consentono di ripiegarsi insieme al dispositivo e di coprire l’intera superficie per un raffreddamento uniforme ed efficace. Progettata appositamente per le dimensioni compatte di HUAWEI Mate Xs, l’antenna 5G è frutto di un lungo processo di ricerca e sviluppo, per garantire una connettività stabile e ad alta velocità.

Prestazioni al top e connettività 5G

Alimentato dal Kirin 990 5G, HUAWEI Mate Xs beneficia di tutta la forza del chipset più avanzato di Huawei. Il SoC include una CPU octa-core che comprende due core personalizzati Cortex-A76 di super dimensioni, due grandi core personalizzati Cortex-A76 e quattro piccoli core Cortex-A55, che funzionano ad un clock di base di 2,86GHz[1].  L’elaborazione grafica è gestita dalla GPU Mali-G76 a 16 core, la più potente GPU Huawei, mentre l’NPU costruita sull’architettura Da Vinci di Huawei permette le prestazioni dell’AI.

Il Kirin 990 5G SoC ha modem 5G integrato, che permette di fornire simultaneamente prestazioni potenti e connettività 5G con una migliore efficienza e una minore emissione di calore. Supporta diverse modalità di connessione: 2G, 3G, 4G, così come 5G NSA (not stand alone) e SA (stand alone). Il SoC supporta l’intero spettro 5G[2] e 5G+4G Dual SIM Dual Standby.

Sistemi fotografici all’avanguardia sono da sempre un elemento distintivo dei telefoni Huawei. HUAWEI Mate Xs continua la tradizione, grazie al sistema SuperSensing Quad Camera realizzato in collaborazione con Leica. Il sistema fotografico è posizionato sulla barra laterale ed è composto da una camera principale da 40MP (grandangolare, f/1,8), una fotocamera ultra grandangolare da 16MP (f/2,2), un teleobiettivo da 8MP (f/2,4, OIS) e una fotocamera 3D Depth Sensing Camera. La combinazione di OIS e Image Stabilisation con AI, promette scatti super stabili e zoom ibrido fino a 30X. Il sistema supporta fino a ISO 204800 per l’acquisizione di foto incredibili anche in ambienti poco illuminati.

HUAWEI Mate Xs rivoluziona il mondo dei selfie, consentendo all’utente di sfruttare al meglio il sistema con quattro fotocamere, guardando nello schermo secondario mentre sta scattando il selfie. In modalità ritratto, sia il fotografo che il soggetto possono lavorare insieme per ottenere scatti e ritratti ancora più interattivi guardando il risultato della posa su entrambi gli schermi.

Multi-tasking re-inventato

HUAWEI Mate Xs ha la capacità di trasformarsi in una tela digitale molto più grande con un semplice click sul pulsante accessibile dalla barra laterale. Questo offre più spazio agli utenti per personalizzare l’esperienza in base alle proprie esigenze.

Il telefono pieghevole supporta nativamente una modalità Multi-Window, che consente di visualizzare e interagire con due app affiancate. Testo, immagini e documenti possono essere trasferiti con la stessa facilità con cui si trascina il contenuto da un’applicazione all’altra.

Un dock situato nella parte inferiore dello schermo offre agli utenti uno spazio preposto per il collegamento rapido alle applicazioni. Quando due app sono aperte contemporaneamente, gli utenti possono lanciarne una terza utilizzando la funzione Floating Window. Questa feature è molto comoda per occuparsi di piccole attività come rispondere a messaggi di testo senza abbandonare le altre app in uso.

HUAWEI Mate Xs funziona con EMUI10.0.1, un sistema operativo basato su Android Open Source. Non solo combina prestazioni migliorate con una maggiore sicurezza, ma supporta anche la funzione Multi-screen Collaboration, sviluppata con tecnologia Huawei. Questa funzione abbatte i confini tra i dispositivi Windows e Android: gli utenti possono facilmente trasferire file tra HUAWEI Mate Xs e un HUAWEI MateBook, oltre a controllare due sistemi da un unico display.

Lanciato con HUAWEI AppGallery

HUAWEI Mate Xs sarà uno dei primi dispositivi Huawei ad essere lanciato con la versione rinnovata di HUAWEI AppGallery, lo store di applicazioni ufficiale di Huawei.

HUAWEI AppGallery apre le porte a un mondo di app globali di qualità che sfruttano le capacità uniche dei dispositivi Huawei – come HiAI, connettività, sistema e sicurezza – e le app che gli utenti amano.

 

Prezzo e disponibilità in Italia

HUAWEI Mate Xs sarà disponibile al prezzo consigliato di 2.599€. La data ufficiale verrà comunicata nei prossimi giorni.