Essential Phone

Essential, la società fondata da Andy Rubin, sta per chiudere battenti. Il fondatore dell’OS più utilizzato al mondo ha dichiarato che la società sarà messa in liquidazione. Dopo due soli progetti, Essential non riesce più ad andare avanti e chiude definitivamente.

L’azienda non ha mai avuto un picco di vendite, infatti ricordiamo benissimo le sole 50.000 unità vendute di Essential Phone. Quest’ultimo non riceverà più supporto dopo la chiusura dell’azienda.

Ricordiamo anche il rivoluzionario project GEM, un dispositivo mobile diverso da qualsiasi altro prodotto in commercio. L’idea era quella di rivoluzionare lo smart computing e portare un prodotto che, grazie all’ottimo software, avrebbe aiutato l’utente in ogni momento.

Essential Phone

Purtroppo anche questo progetto non è andato a buon fine. L’idea sviluppata dal team di Rubin è troppo futuristica e non incontra gli attuali gusti del mercato. Dopo questo secondo fallimento, già morto come progetto, l’azienda avrebbe dovuto presentare un Essential Phone 2. Purtroppo questo prodotto non vedrà mai la luce.

 

Ecco la dichiarazione ufficiale rilasciata dal Team di Essential in merito alla chiusura:

“Ad ottobre, abbiamo presentato Project GEM, una nuova esperienza mobile che i nostri team hardware, software e cloud hanno sviluppato e testato negli ultimi anni. La nostra visione era quella di inventare un paradigma di mobile computing che si integrasse perfettamente con le esigenze delle persone. Nonostante i nostri sforzi, abbiamo sviluppato Gem quanto possibile ma purtroppo non abbiamo un percorso chiaro per portarlo sul mercato. Detto questo, abbiamo preso la difficile decisione di interrompere le operazioni e fermare Essential.”

Essential

Addio quindi ad un’azienda che ha portato per la prima volta il notch (prima di iPhone X) ed addio ad un’azienda che avrebbe potuto sfornare idee originali e futuristiche. Essential infine ringrazia tutto il team di sviluppo e i partner che hanno supportato i loro progetti credendo nelle loro idee.