Stiamo attraversando sicuramente uno dei periodi più brutti di quest’anno, purtroppo il coronavirus ancora non è stato eliminato del tutto. I vari paesi hanno iniziato un programma di contenimento del virus.

L’effetto coronavirus si è riversato anche sul mondo della tecnologia, in particolare sul settore mobile. Pensate che secondo un report, in un solo mese è diminuito del 55% il numero di vendite del settore smartphone.

A risentire maggiormente dell’influenza del coronavirus è il Mobile World Congress 2020 (MWC), la fiera più importante al mondo per il settore Mobile. In quest’occasione sarebbero dovuti arrivare i futuri smartphone top di gamma delle aziende.

Purtroppo, o per fortuna, le aziende hanno deciso di tutelare i propri dipendenti dal coronavirus uscendo dal MWC 2020. La decisione è partita da LG che ha annunciato che non parteciperà all’edizione 2020 del MWC.

Niente paura, LG tiene a sottolineare che terrà degli eventi stampa nei prossimi mesi per annunciare a tutti la nuova lineup 2020. In seconda battuta arriva ZTE che, sempre per problemi legati al virus, ha deciso di cancellare la presentazione. Ecco il comunicato stampa di ZTE:

“After the Novel coronavirus outbreak, in addition to responding actively and organizing resources to ensure telecommunication service in the affected areas, ZTE always put the health of our employees and customers as priority. In accordance with the relevant guidelines of the Chinese health department and WHO, ZTE has adopted a series of strong prevention, control and safeguard measures.”

Xiaomi Mi 9

Il GSMA non si spaventa e, proprio ieri, ha comunicato che, nonostante l’uscita delle aziende, la fiera continuerà ad esistere. Dopo questo comunicato anche le altre aziende hanno deciso di fare un passo indietro.

ASUS decide di non partecipare più al MWC. Una decisione importante, anche se ASUS non aveva nessuna conferenza programmata per la fiera. Ecco cosa ha rilasciato ASUS in merito:

“Considering current circumstances, ASUS EMEA Mobile team is canceling its participation to upcoming 2020 MWC.”

Di seguito troviamo anche Ericsson, azienda che ha sempre partecipato alla fiera, ecco il comunicato stampa:

“La salute e la sicurezza dei nostri dipendenti, clienti e altre parti interessate sono la nostra massima priorità. Questa decisione non è stata presa alla leggera. È un peccato, ma crediamo fermamente che la decisione commerciale più responsabile sia quella di ritirare la nostra partecipazione all’evento di quest’anno.”

Le aziende più importanti arrivano adesso, escono ufficialmente Amazon, NVIDIA ed anche Sony. Quest’ultima fa sapere che terrà un evento fissato per il 24 febbraio alle 8:30.

Ed infine, oggi, anche TCL ha deciso di non prendere parte al Mobile World Congress di barcellona a causa del coronavirus. Ecco il comunicato stampa:

“Given the recent global health concerns due to the spread of the 2019-nCoV virus, and out of an abundance of caution and care for our staff, customers, press and other guests, TCL Communication is cancelling its global press event for MWC 2020, which was planned for 22 February 2020”