Il 2019 è andato via, quale sarà lo smartphone più venduto? Una domanda che tutti si fanno e che grazie al sito Omdia possiamo dare una risposta. Lo smartphone più venduto non sarà una novità per chi segue il settore giornalmente.

Siete riusciti ad indovinarlo? Stiamo parlando naturalmente di iPhone XR di Apple. L’azienda per il quinto anno consecutivo riesce a rubare il posto di smartphone più venduto del 2019 ai concorrenti. Il sito mostra che nel 2018 è iPhone 8 lo smartphone più venduto dell’anno, a seguire iPhone X con un secondo posto.

Quest’anno il testimone passa ad iPhone XR che egregiamente conduce l’azienda alla prima classifica. Ottima posizione anche per iPhone 11 che prende un secondo posto tranquillamente.

Parliamo in termini di vendite, in un totale di 12 mesi sono stati spediti 46,3 milioni di iPhone XR. Ben 15 milioni di device in più rispetto all’iPhone 8 del 2018, ottimo risultato per Apple.

Apple conquista anche il sesto, settimo e nono posto della classifica generale grazie a rispettivamente a iPhone 11 Pro Max, iPhone 8 e iPhone 11 Pro. Il grande competitor di Apple è Samsung che riesce a rubare un terzo posto grazie al suo Galaxy A10, ottimo smartphone con rapporto qualità prezzo incredibile.

Samsung è riuscita a prendere l’altra metà della classifica con Galaxy A50, Galaxy A20 e Galaxy J2 Core. Ottimi risultati che indicano un’ottima politica dei prezzi. Purtroppo però samsung non è riuscita a piazzare il suo top di gamma Galaxy S10 e Note 10 nella classifica.

Ecco la dichiarazione di Omdia riguardo la vittoria di Apple per il quinto anno successivo grazie al suo imbattibile iPhone XR:

“Per il quinto anno consecutivo, Apple detiene la prima posizione nella classifica globale delle vendite   degli smartphone. Il costante dominio dell’azienda su questo fronte è ancora più notevole se si considerano gli aumenti dei prezzi nel 2019, che hanno causato un calo delle spedizioni complessive degli iPhone durante l’anno.”