oppo vivo xiaomi alleanza

Xiaomi airdrop? insieme Vivo e Oppo hanno annunciato un’alleanza per sviluppare la propria funzione di condivisione peer-to-peer per Android, in stile AirDrop, attraverso la realizzazione di una, cosi definita, “Peer-to-Peer Transmission Alliance”.

Mentre l’alleanza era già stata rivelata lo scorso anno dalla stessa Xiaomi attraverso un post su WeChat, la notizia odierna svela finalmente la data di lancio ufficiale.

La collaborazione consentirà agli utenti in possesso di uno dei dispositivi realizzati dai tre marchi di condividere rapidamente diverse tipologie di file in pochi secondi, in modo analogo a quanto offerto da AirDrop di Apple. Questa funzione utilizzerà il Bluetooth per l’accoppiamento rapido e il Wi-Fi Direct per l’effettiva condivisione dei file.

Xiaomi, Vivo, Oppo pronti a sfidare AirDrop

La condivisione avrà una velocità fino a 20 MB/s e non sarà richiesta l’installazione di applicazioni di terze parti, ma sarà integrata nel sistema operativo, nella pagina di condivisione. La data di lancio è prevista per il mese di febbraio, con Vivo che sottolinea come il debutto coinciderà con l’inizio dell’espansione della connettività 5G.

xiaomi airdrop

Mentre gli altri OEM Android hanno già lanciato funzionalità analoghe, come il Samsung S Beam o il MiDrop di Xiaomi, questo è il primo vero esempio di un’alleanza tra diversi brand, e potrebbe segnare l’inizio di una grande collaborazione tra produttori di dispositivi Android. Infatti, a partire da ora, le tre società hanno aperto le porte anche alle restanti compagnie, pronte per sfidare ufficialmente AirDrop.

Tra tutte le tante funzionalità presenti su Android, un servizio di condivisione peer-to-peer è sicuramente al giorno d’oggi una grossa mancanza. Mentre Google ha sviluppato una funzione di Condivisione Rapida, essa non ha ancora visto la luce del giorno e nessuna data di lancio è stata ancora svelata. Con questa mossa, gli utenti delle tre potenze cinesi hanno un’opzione, con l’auspicio che possa ispirare anche il colosso di Mountain View.

VIAAndroidCentral
CONDIVIDI
Influencer, Blogger e Studente di Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, appassionato di tecnologia, web marketing, fotografia, viaggi e lifestyle. Ho iniziato a lavorare con internet nel 2012 quando ho acquistato il mio primo MacBook, ma la mia passione per le cose da "nerd" nasce quando ero bambino. Mi piace condividere le mie idee e opinioni riguardo ciò che mi appassiona, ma soprattutto restare informato e informare sulle ultime novità in campo tecnologico.