Idealo, un portale utilizzato per la comparazione degli smartphone, ha realizzato un report sugli smartphone più venduti del 2019. Il report di Idealo si è basato sulla ricerca da parte degli utenti.

Gli smartphone più cercati del 2019 dagli utenti sono di Apple: la prima posizione della classifica è occupata da iPhone XR, segue iPhone 7 ed infine iPhone 11. Ottimo lavoro da parte di Apple che è riuscita a farsi amare dagli utenti.

Infine nella quarta e quinta posizione troviamo in corrispondenza Samsung Galaxy A50 e Xiaomi Redmi note 7. In particolare il Galaxy A50 che ha venduto tantissimo nel nostro mercato a causa dell’ottimo rapporto qualità-prezzo.

Tra le aziende che sono cresciute di più spicca Oppo che ha praticamente triplicato la sua presenza, insieme a Brondi(non abbiamo sbagliato a scrivere) e OnePlus. Non è tutto oro quel che luccica perché ci sono tantissime aziende che hanno perso delle percentuali. Iniziamo da Blackberry con un bel -66, HTC -59,6%, Wiko -31,5%, Sony -29,3%, Catphones -15,6% e Asus -9,3%.

Idealo realizza un ulteriore report molto interessante, riguarda gli auricolari. Con poco stupore conferma che gli AirPods sono i più cercati sul web. A seguire troviamo le Samsung Galaxy Buds, le Xiaomi Mi AriDots ed infine le FreeBuds 3 di Huawei.

Infine è importante segnalare che il portale ha registrato un ottimo aumento dell’interesse per il settore smartphone nel Sud Italia. In particolare in regioni come la Puglia, Sicilia e Sardegna.

La maggior parte delle ricerche effettuate sul portale provengono da mobile, rimane una piccola percentuale di ricerca da desktop (ammonta al 28,4%) e solamente il 4,8% da tablet.