iPhone 12 potrebbe migliorare ulteriormente il sensore Face ID ed introdurre i sensori a tempo di volo

Gli analisti di Barclays hanno rilasciato delle dichiarazioni, nelle quali prevedono che l’iPhone 12 di Apple includerà un sensore Face ID aggiornato, oltre ovviamente ad altri cambiamenti.

La dichiarazione non è chiara, ma teoricamente dovrebbe implicare che Apple effettuerà un aggiornamento del sistema TrueDepth utilizzato per il Face ID, aumentando le performance.

L’iPhone 11 aveva già migliorato questa tecnologia, ma ciò era principalmente dovuto alle modifiche in iOS 13 piuttosto che agli aggiornamenti hardware. A conferma di ciò, Apple aveva presentato il “nuovo” Face ID, come una delle funzionalità iOS 13, il che significa che tali miglioramenti sono arrivati ​​anche ai dispositivi più vecchi come l’iPhone XS.

Barclays ha anche affermato che i modelli “Pro” di fascia alta degli iPhone 2020, avranno nuovi sensori di profondità 3D per il tempo di volo (ToF). Questi possono aiutare gli iPhone a creare mappe 3D delle stanze e possono anche aiutare Apple a migliorare le sue applicazioni di realtà aumentata (AR).

Alcuni telefoni Samsung utilizzano già la ToF, come per esempio il Galaxy Note 10+. L’azienda ha dimostrato come i sensori possano essere usato per catturare l’immagine di un oggetto e trasformarla rapidamente in un modello 3D. In questo modo, tramite una stampante 3D è possibile creare una replica. Non solo. Questa tecnologia, può anche migliorare nettamente la modalità ritratto della fotocamera.

Il noto analista, Ming-Chi Kuo aveva già predetto questa possibilità in passato, e la nuova dichiarazione non è che un ulteriore conferma.

Cosa ne pensate di queste nuove feature?