ipad pro 5g

Mentre si prevede che Apple lanci il primo iPhone 5G quest’anno, nuovi rumor suggeriscono l’integrazione della tecnologia mmWave prima su iPad Pro.

Secondo alcuni fonti citate da DigiTimes in un nuovo rapporto dedicato, Apple starebbe sviluppando un iPad Pro 5G che includerebbe la nuovissima tecnologia 5G mmWave, in grado di raggiungere elevate velocità dati, almeno nelle aree abilitate.

Il rapporto è attualmente a pagamento, ma l’anteprima rileva che l’azienda Advanced Semiconductor Engineering di Taiwan sarebbe pronta a fornire la tecnologia AiP per il nuovo iPad Pro 5G e i nuovi iPhone 5G.

iPad Pro con connettività 5G in arrivo a marzo?

Anche se non vi sono ancora conferme ufficiali su quando potrebbero rilasciare i nuovi modelli di iPad, la compagnia di Cupertino dovrebbe avere in programma un evento questa primavera, il che significa che almeno teoricamente la tecnologia 5G potrebbe debuttare prima su iPad.

Anche se questo può sembrare piuttosto insolito, non è del tutto senza precedenti. L’iPad di terza generazione è stato in realtà il primo dispositivo LTE dell’azienda nel lontano 2012, rilasciato in primavera a distanza di cinque mesi prime del debutto di iPhone 5.

ipad pro 5g

Certamente, è discutibile pensare che iPad Pro possa trarre più vantaggio di iPhone nell’implementare una velocità di connessione ultra veloce, specialmente parlando dell’ultima tecnologia offerta da mmWave.

Mentre una parte del rapporto disponibile nell’anteprima parla solo delle funzionalità della tecnologia mmWave e non specifica a quale modello di iPad faccia riferimento, è una scommessa abbastanza sicura pensare che sarà esclusiva delle versioni Pro, almeno all’inizio.

Quasi sicuramente iPad Pro 5G includerà anche una connettività a 6 GHz affinché gli utenti possano ricorrere ad una connessione stabile nelle aree prive di infrastrutture mmWave, che almeno per il momento sembrano limitate ai soli centri urbani affollati.

VIAiDropNews
CONDIVIDI
Influencer, Blogger e Studente di Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, appassionato di tecnologia, web marketing, fotografia, viaggi e lifestyle. Ho iniziato a lavorare con internet nel 2012 quando ho acquistato il mio primo MacBook, ma la mia passione per le cose da "nerd" nasce quando ero bambino. Mi piace condividere le mie idee e opinioni riguardo ciò che mi appassiona, ma soprattutto restare informato e informare sulle ultime novità in campo tecnologico.