L’Apple Watch è stato nuovamente protagonista di un episodio che ha portato una persona prendere le giuste prevenzione ad un problema di salute segnalato dal dispositivo

Il noto Youtuber Joel Telling, ha recentemente raccontato che il suo Apple Watch lo ha allarmato a causa del suo battito cardiaco elevato. Egli ha detto che il dispositivo ha inviato una notifica, indicando che il battito è stato di oltre 120 bpm per oltre 10 minuti, invitandolo a consultare un medico.

Joel è quindi andato al pronto soccorso, dove i medici hanno constatato che soffriva di tachicardia.

La Mayo Clinic descrive la tachicardia come “il battito cardiaco più veloce di quanto dovrebbe durante il riposo“. Ovviamente è una situazione normale quando si sta facendo esercizio fisico oppure ci troviamo in una situazione di stress. Tuttavia, potrebbe risultare anomalo se ciò accade durante il riposo.

Per effettuare le dovute verifiche, i medici hanno eseguito una serie di test, i quali fortunatamente non hanno mostrato attività irregolari della frequenza cardiaca. Secondo lo youtuber, la causa potrebbe essere stato lo stress e la disidratazione da recenti viaggi. Proprio per questo, gli hanno somministrato alcuni liquidi che hanno riportato alla normalità il battito cardiaco.

La situazione si è risolta facilmente, senza effetti a lungo termine. Grazie ad Apple Watch Joel è stato in grado di intervernire in tempo per cercare le adeguate cure. Questo  episodio sottolinea nuovamente, quanto siano potenti le funzionalità di monitoraggio della salute del dispositivo.

Lo smartwatch di Apple permette di impostare una notifica per il battito cardiaco troppo elevato. Se attivata, ci invierà una notifica indicandoci che è stato rilevato un battito sopra/sotto la soglia impostata per un periodo di 10 o più minuti.

Per impostarlo è necessario:

  • Apri l’app Watch su iPhone.
  • Tocca “Apple Watch”, quindi tocca Battito.
  • Tocca “Frequenza cardiaca elevata”, quindi scegli un ritmo (ad esempio, 120 bpm).
  • Tocca “Frequenza ridotta”, quindi scegli un ritmo (ad esempio, 45 bpm).